La concentrazione di adipe a su cosce e glutei é una caratteristica prevalentemente femminile, che interessa sia le donne giovani che quelle più avanti negli anni. Tale condizione è normalmente vissuta dalla paziente con grande disagio psicologico e perdita della sicurezza personale.

Per rimodellare armoniosamente la zona si può ricorrere ad una liposuzione localizzata, eseguita per mezzo di una sottilissima cannula introdotta sottocute attraverso microincisioni all’interno del pannicolo adiposo. La procedura procede rimuovendo il tessuto grasso ritenuto in eccesso attraverso l’aspirazione degli stessi. Su zone circoscritte, l’intervento può essere praticato in anestesia locale, altrimenti si ricorre all’anestesia epidurale (dalla vita in giù).

La liposuzione tumescente é da prendere in considerazione nel caso in cui i tessuti siano adeguatamente elastici in modo da consentire alla cute di adattarsi al meglio ai nuovi volumi raggiunti.

Qualora invece i cuscinetti di grasso si presentassero assieme a tessuti rilassati, la liposuzione dovrà essere supportata dall’intervento di lifting cosce, per poter consentire un ideale rimodellamento/rassodamento della zona. La quantità di grasso da aspirare viene stabilita a priori dal chirurgo che, poco prima dell’intervento, traccerà sul corpo della paziente alcune linee-guida.

Questa procedura, eseguita con un pennarello dermografico, viene praticata sulla paziente in piedi (in modo da avere una constatazione realistica dei volumi) ed è indispensabile per un’apprezzabile resa estetica dell’intervento, il cui obiettivo è sì di assottigliare i profili dismorfici, rispettando però le proporzioni dell’intera silhouette.

Al termine della liposuzione, praticati i dovuti punti di sutura, le parti trattate vengono fasciate con un bendaggio compressivo, da rimuoversi – assieme ai punti – a distanza di una settimana. Nel post operatorio, al fine di accelerare il riassorbimento del normale edema e delle ecchimosi, viene consigliato un ciclo di linfodrenaggio manuale ed alcune sedute di terapia laser nonché l’uso (almeno per 1 mese) di calze mediamente compressive.

Abbi cura del risultato

La liposuzione eseguita correttamente su paziente adatto consegue quasi sempre risultati davvero splendidi. Questi sono da ritenersi permanenti a meno che la paziente subisca forti variazioni di peso. Quando si eccede con le calorie, si immagazzinano grassi sulle cellule adipose e ad un certo punto le cellule adipose iniziano a riprodursi vanificando l’intervento chirurgico. Ecco che diventa molto importante che la paziente segua una vita sana con una alimentazione corretta e adeguata attività sportiva. Se farà così, godrà dei risultati per moltissimi anni!