Lipofilling: Tessuto adiposo

//Lipofilling: Tessuto adiposo
Lipofilling: Tessuto adiposo 2017-01-13T10:58:18+00:00

Tessuto adiposo

Il tessuto adiposo è un tessuto connettivo . Il tessuto adiposo è derivato dal mesenchima embrionale (o tessuto connettivo embrionale). Il tessuto connettivo è un tessuto che si trova in tutti i mammiferi e ha una funzione di sostegno. Esso contiene i vasi sanguigni e nervi che “collegano” gli  organi. Esso è formato da tipi diverse di cellule. Il tessuto adiposo è costituito non solo dagli adipociti, ma anche da vasi sanguigni, linfatici e nervi.

Lo stroma in un organo è il tessuto di sostegno (colla biologica) costruito da tessuto connettivo. Lo stroma del tessuto adiposo collega gli adipociti tra di loro così formando il pannicolo adiposo. Questo è quindi formato dalle cellule adipose, dallo stroma e da cellule staminali.

Lo sviluppo delle cellule adipose è caratterizzata dalla comparsa di un certo numero di gruppi cellulari (organi primitivi), che aumentano di numero e di dimensione durante lo sviluppo fetale.
La crescita del tessuto adiposo è preceduta dalla formazione di una rete di neo vasi sanguigni (plesso vascolare).

Cellule adipose mature o adipocita hanno origine dalle cellule staminali. I preadipocita sono cellule finalizzate alla loro trasformazione in adipocita (processo di differenziazione).