Tecnica tumescente

Liposuzione al seno

Liposuzione al seno

Home/Liposuzione/Liposuzione al seno
Liposuzione al seno 2017-01-13T10:58:43+00:00

Modellamento e riduzione del seno con la liposuzione

La liposuzione al seno ha una indicazione diversa in funzione del sesso del paziente. Nella donna ha l’obiettivo di modellare la forma del tessuto adiposo mammario mentre nel uomo deve ridurre al massimo l’adiposità localizzata per permettere ai muscoli di essere più evidenti.

Gli interventi di liposuzione al seno richiedono una elevata elasticità cutanea. E’ per questo motivo che spesso non sono eseguibili, principalmente nelle donne. La visita specialistica con il chirurgo dovrà verificare la fattibilità della liposuzione in relazione anche all’ efficacia dell’alternative.

liposuzione 005 tecnica

Liposuzione seno nella donna

La liposuzione può essere finalizzata alla riduzione del seno attraverso l’aspirazione dell’adipe presente nel tessuto mammario. Oltre due terzi di quest’ultimo è infatti tessuto adiposo e di conseguenza può essere ridotto, modellando così il seno.

Questa tecnica di riduzione mammaria presenta diversi vantaggi. Il più interessante è quello di evitare la quasi totalità delle cicatrici tipiche della tecnica di mastoplastica riduttiva. Effettivamente la riduzione viene conseguita attraverso l’aspirazione del grasso in eccesso impiegando sottili cannule e piccolissime incisioni. Un altro vantaggio è la minore invasività dell’intervento ed il ridotto post operatorio.

Sinteticamente si può affermare che la liposuzione al seno rispetto alla riduzione con tecnica tradizionale:

  • è meno traumatica
  • ha un post operatorio più breve
  • ha meno cicatrici
  • ha meno complicazioni post operatorie

La donna che si vuole sottoporre ha questa tecnica mini invasiva di riduzione del seno devono avere le seguenti caratteristiche:

  • eccellente elasticità cutanea
  • assenza di ptosi mammaria
  • assenza di smagliature sul seno

La riduzione del seno con la liposuzione produce una diminuzione moderata. Questa tecnica non è consigliabile per le pazienti con un seno di dimensioni considerevoli. Va inoltre sottolineato che la liposuzione riduce il volume mantenendo invariata la forma e di conseguenza le aspettative sul risultato devono essere corrette.

Approfondimenti: Liposuzione al seno: costi | Liposuzione al seno: cicatrici

Liposuzione seno maschile

Nell’uomo è comune la presenza di un certo grado di adiposità nel torace. Quando questo è tale da rendere l’estetica sgradevole accennando ad una forma femminile si deve indagare sulla natura dei tessuti sottostanti.

Il seno maschile può essere dovuto ad uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria che di norma è atrofizzata. Se durante la visita specialista si dovesse riscontrare che il tessuto mammario in questione è formato proprio dalla ghiandola, allora verrà diagnosticata la ginecomastia e sarà consigliabile la riduzione chirurgica.

In altri casi potrà essere riscontrato che il volume indesiderato è dovuto ad un accumulo adiposo. L’intervento chirurgico indicabile sarà di conseguenza la liposuzione. Valgono anche per l’uomo le richieste caratteristiche tissutali (buona elasticità e assenza di smagliature).

Il risultato di questo intervento sarà soddisfacente in quanto produrrà un efficace rimodellamento della zona e non residueranno cicatrici visibili di importante entità.

La liposuzione è un' alternativa alla dieta?
La liposuzione è un metodo per ridurre adiposità localizzate attraverso l'asportazione delle cellule di grasso. La dieta è invece finalizzata alla riduzione generalizzata del contenuto presente nelle cellule adipose. Con la dieta non è possibile scegliere la zona da ridurre; con la liposuzione non si può diminuire il grasso in maniera generalizzata. Il paziente che desidera modellare il proprio corpo con la liposuzione dovrebbe giungere alla data dell’ intervento con il peso vicino a quello ideale.
Obiettivo della liposuzioneLa liposuzione ha come obiettivo il rimodellamento del profilo corporeo attraverso l’aspirazione di cellule adipose in eccesso.
Media della durata della liposuzioneL’atto chirurgico di liposuzione ha una durata media di 40 minuti. Interventi piccoli possono durare anche solo 15 minuti mentre quelli complessi che interessano più zone possono durare 90 minuti.
Liposuzione costi - Prezzi liposculturaIl costo della liposuzione varia a seconda delle zone interessate all’ intervento. Il prezzo medio è di 4000.00€.
Liposuzione post operatorio medicazioniLa procedura ha un post operatorio caratterizzato dall’impiego di un bendaggio compressivo per la durata media di 7 giorni. Dopo questo va rimosso insieme ai punti chirurgici.
Ricovero medio per una liposuzioneLa liposuzione non richiede di norma un ricovero prolungato. Infatti già dopo qualche ora dall’intervento il paziente è in grado di tornare a casa.
Dopo l’intervento non è possibile esporsi al sole per almeno 40 giorni. Consultare il chirurgo estetico prima di sottoporsi all’esposizione solare.