Tecnica tumescente

Liposuzione delle cosce

Liposuzione cosce

Home/Liposuzione/Liposuzione cosce
Liposuzione cosce 2017-05-24T12:57:20+00:00

Modellare le cosce con la liposuzione

La liposuzione alle cosce rappresenta la maggioranza degli interventi di modellamento dell’adipe corporeo nelle donne. L’ accumulo di adiposità localizzate in questa zona è una caratteristica tipica femminile e pressocchè universale. Questo inestetismo nei pazienti maschi è praticamente inesistente senon in casi di marcato sovrappeso.

Questo intervento è indicato ai pazienti che presentando un accumulo adiposo in questa zona hanno una buona elasticità cutanea. Se la pelle non dovesse essere adeguatamente elastica si potrà scegliere tra una liposuzione di minore entità (proporzionale alla capacità della cute di riaccomodarsi sul nuovo profilo) oppure un intervento di body lifting (torsoplastica).

Come in tutti gli interventi di chirurgia estetica lo stato di salute del candidato dovrà essere buono.

liposuzione cosce
liposuzione 005 tecnica

La tecnica operatoria

La procedura avviene in anestesia locale o anestesia peridurale a seconda della vastità della zona da trattare. Prima di eseguire l’ aspirazione dell’ adipe viene infiltrata nelle cosce una certa quantità di soluzione fisiologica con una diluizione di adrenalina (vasocostrittore). Questa tecnica chiamata liposuzione tumescente evita una eccessiva perdita di sangue e consente un post operatorio normalmente più leggero.

La cannula viene inserita nel pannicolo adiposo attraverso piccole incisioni posizionate prevalentemente in zone poco osservabili. Il chirurgo guida la cannula in maniera tale da ridurre progressivamente l’accumulo adiposo verificando nel contempo il buon riassestamento cutaneo. Una volta concluso il rimodellamento si chiudono le incisione con un punto di sutura e si provvede allo speciale bendaggio.

La procedura chirurgica in sé ha una durata media di 30 minuti. La permanenza in sala operatoria è maggiore per la preparazione e le medicazioni post chirurgiche.

Il post operatorio della liposuzione alle cosce

Il paziente dovrà osservare il riposo prescritto dal personale medico ed assumere i farmaci indicati. La zona interessata avrà un bendaggio compressivo per 7 giorni. Questo ha la funzione di contenere la normale formazione di edema post operatorio e di supportare la pelle in fase di guarigione.

Le attività normali possono essere riprese dopo una settimana. Per attività sportive bisognerà attendere circa un mese. La paziente non dovrà esporre la zone operata ai raggi solari fino al completo riassorbimento dell’ ecchimosi.

L’incisioni praticate per l’inserimento della cannula sono piccole e di solito posizionate in zone poco visibili. I punti di sutura vengono rimossi insieme al bendaggio. Le cicatrici residue sono normalmente poco visibili.

Liposuzione cosce: Costi

È difficile in generale azzardare all’indicazione di un costo in chirurgia estetica. Ancora di più lo è nel caso della liposuzione. Certamente in costo varia e in certi casi di molto in funzione dell’entità dell’inestetismo da trattare. Le cosce possono essere marcatamente adipose o aver solo una leggera adiposità che rende il profilo meno gradevole. In più va sottolineato che normalmente la liposuzione coinvolge più zone del corpo (ad es. cosce + glutei + addome). Solo indicativamente si può posizionare il costo dell’ intervento tra 2500€ (solo liposuzione cosce)  e 5000 euro (liposuzione di più zone marcatamente adipose).

La liposuzione alle braccia dura circa 20-30 minuti. se la procedura fa parte di un rimodellamento completo delle gambe può durare fino a 60 minuti.
L’ intervento alle cosce viene eseguito in anestesia peridurale e sedazione
La procedura prevede una medicazione post operatoria
Non visibili perché l’incisioni sono nascoste e di ridotte dimensione.
È necessaria l’anestesia generale?
No. La rinoplastica moderna è realizzata in anestesia locale e sedazione. Tale procedura anestesiologica è molto meno invasiva dal punto di vista farmacologico, più sicura per il paziente e rende il post operatorio più lieve.Comunque il paziente durante l' atto operatorio non sarà vigile grazie alla sedazione somministrata.