Fa male la liposuzione?

Il dolore è una paura costante nei pazienti che si avvicinano ad un intervento chirurgico. Maggiore è l’ invasività dell’ operazione e maggiore è l’intensità del dolore post operatorio. Nello specifico il dolore dopo la chirurgia estetica di solito è lieve e ben sopportato anche da coloro che presentano una soglia del dolore bassa.

Liposuzione senza dolore

La tecnica di liposuzione tumescente (TSWT) grazie all’infiltrazione di soluzione fisiologica con anestetico e adrenalina, rende l’atto chirurgico meno traumatico ed il post operatorio più confortevole. La zona trattata godrà di una prolungata analgesia.

Normalmente il paziente nei giorni successivi all’intervento potrà avvertire un lieve disagio paragonabile ad una tumefazione diffusa. Verrà prescritta una terapia analgesica per qualche giorno per evitare sensazioni di dolore.

La liposuzione moderna non prevede dolore marcato né in fase chirurgica né in fase post operatoria.

liposuzione 005 tecnica
Bisogna indossare speciali indumenti nel post operatorio?
Appena conclusa la fase operatoria della liposuzione, lo staff di sala operatoria fascia strettamente la zona con particolari bendaggi che servono a contenere l’edema, impedendo che la zona si gonfi troppo. Questo all’inizio va tenuto giorno e notte fino alla rimozione delle piccole suture che avviene dopo 7 giorni. Poi il bendaggio può essere sostituito con guaine o calzoncini o panciere da indossare di giorno, per aiutare i tessuti a stabilizzarsi e favorire l’adattarsi della pelle ad un volume ridotto.