protesi seno cancro

Protesi seno Cancro: Informazione e prevenzione

Tumore al seno e protesi mammaria

Diversi studi scientifici hanno confermato l’assenza di rapporto tra l’inserimento della protesi al seno e l’ aumento del rischio di cancro alle mammelle. Donne portatrici di protesi hanno una probabilità uguale di ammalarsi di tumore al seno rispetto alle donne che non si sono sottoposte alla mastoplastica additiva. Un recente studio ha trovato una correlazione statisticamente molto debole (rarissimi casi) tra un tipo di carcinoma e la protesi.

Il dott. Carlo Alberto Pallaoro impiega esclusivamente protesi di qualità eccellente perché alcuni tipi di complicanze sono dovute alla scarsa qualità dell’impianto mammario. Alla Clinica Pallaoro si offre una procedura chirurgica di elevata qualità.

Il feedback di migliaia di donne e l’esperienza della Clinica Pallaoro sono assolutamente rassicuranti circa l’ottima tollerabilità dell’organismo nei confronti del gel in silicone costituente tali protesi. Le raccomandazioni pertanto sono generiche e rientrano nel normale protocollo di prassi per la salute del seno (controlli di routine dal senologo).

La mastoplastica è sicura?

Scientificamente e statisticamente le informazioni sono confortanti a favore delle donne portatrici di protesi e di quelle che desiderano sottoporsi all’ intervento. Le donne portatrici di protesi hanno una incidenza nello sviluppare il tumore mammario analoga a quella delle donne non sottoposte alla mastoplastica additiva. Le donne portatrici di protesi mammaria hanno (o dovrebbero avere) una maggiore predisposizione a controllare lo stato di salute del seno. Il dott. Carlo Alberto Pallaoro invita indica un controllo annuale presso la Clinica Pallaoro.

protesi seno incapsulata

Protesi seno Cancro: La prevenzione e screening

Protesi seno Cancro: Consigli per ridurre il rischio

Confermando quindi la sicurezza della procedura quando complessivamente ben eseguita il nostro consiglio è di valutare la scelta tenendo presente le seguenti indicazioni:

Protesi seno Cancro e familiarità

Il fattore familiarità è rilevante per quanto riguarda la probabilità di subite un tumore al seno. Le donne che hanno in famiglia (nona, madre, sorella) casi di tumore al seno devono considerare attentamente qualunque scelta legata alle mammelle. Effettivamente l’inserimento della protesi può diminuire la visibilità del tessuto mammario con la mammografia.

Protesi seno Cancro e mastectomia sottocutanea

Se il rischio tumore per motivi genetici è elevato può essere consigliato rimuovere il tessuto mammario con un intervento chirurgico di mastectomia sottocutanea preventiva. Si tratta di una scelta prudente che elimina il rischio tumore perché elimina preventivamente il tessuto a rischio. Quando si fa questa scelta viene inserita la protesi mammaria contemporaneamente.

Screening del seno e prevenzione

Lo strumento principale per combattere il cancro al seno la prevenzione e screening programmato. Le pazienti del dott. Carlo Alberto Pallaoro sono sempre invitare all’osservazione dello screening programmato dal Servizio Sanitario Nazionale. La diagnosi precoce permette di attuare terapie più efficaci e quasi sempre meno invasive.