Dopo quanto tempo potrò indossare gli occhiali?

La rinoplastica prevede il modellamento delle ossa del naso le quali dovranno cicatrizzare in un tempo non inferiore ai 35 giorni. Per chi indossa gli occhiali da vista, questo divieto può essere davvero un problema. Si potrà risolvere indossando le lenti a contatto oppure l’apposita mascherina.

Durante questo periodo non è opportuno sollecitare con il peso degli occhiali il naso, per tanto è consigliato l’ eventuale utilizzo di lenti a contatto oppure l’ uso di un apposito dispositivo prodotto dalla nostra clinica sul quale appoggiare gli occhiali senza interferire con il processo di guarigione. Se si tratta invece d’indossare gli occhiali solo per qualche minuto, ciò non costituisce un problema.

Gli interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Ciò vuol dire che possono (e devono) essere rimandati se il paziente non è pronto ad esprimere un consenso chiaro e consapevole. Se ti rimangono dubbi puoi approfittare del modulo sottostante per richiedere un chiarimento.

Comunque è sempre opportuno chiedere al chirurgo estetica prima di indossare gli occhiali dopo la rinoplastica. In alcuni casi si può verificare una guarigione più lenta e si dovrà attendere più del normale.

Rinoplastica: indossare gli occhiali

Attendere prima di “pesare” sul dorso del naso

La rinoplastica nella quasi totalità dei casi prevede il modellamento delle ossa del naso. Queste una volta modificate dovranno guarire e come tutti i processi di guarigione ossea, sono necessari almeno 35 giorni. Già dopo 3 settimane le ossa saranno saldate ma con un grado di maturazione insufficiente. Indossare gli occhiali quando le ossa non sono definitivamente guarite potrebbe comportare la formazione di un callo osseo. Per questo motivo bisognerà attendere il periodo corretto per non correre il rischio.

E’ sempre consigliabile chiedere al chirurgo estetico l’autorizzazione di indossare gli occhiali dopo la rinoplastica.