Loading...

Rinoplastica post operatorio

Home/Rinoplastica/Rinoplastica post operatorio
Rinoplastica post operatorio 2017-01-13T10:58:40+00:00

Il post operatorio

Quando l’atto chirurgico è concluso il chirurgo provvede alla prima medicazione. Questa consiste nel posizionamento del tutore leggero termodeformabile per proteggere il naso e supportare il nuovo profilo. Vengono inseriti nelle narici speciali garze vaselinate. Queste hanno una profondità di circa 5 mm e vengono rimosse dopo massimo 24 ore.

L’anestesia locale infiltrattiva eseguita avrà un prolungato effetto analgesico e quindi il dolore nell’immediato post operatorio sarà nullo. Il paziente potrà essere dimesso già dopo qualche ora dall’intervento ma dovrà essere accompagnato negli spostamenti perché è possibile che la sedazione transchirurgica produca giramenti di testa per qualche ora. Se il paziente proviene da città molto distanti o dall’estero sarà organizzata la degenza.

Prima di lasciare la clinica una infermiera consegnerà un foglio con tutte le indicazioni post operatorie corportamentali e farmacologiche. Normalmente trattasi di osservare un certo riposo, assumere antibiotici ed antinfiammatori per qualche giorno.

Bisognerà cenare leggero per non appesantire lo stomaco. Il giorno dopo la colazione potrà essere normale.

Sensazione di stanchezza ed un certo intorpidimento sono normali. Un moderato gonfiore al naso è normale. Ecchimosi al viso sono possibili. L’edema verrà quasi completamente riassorbito nell’arco di 12/14 giorni e quindi sarà possibile il ritorno alle normali attività. La mascherina protettiva potrà essere rimossa solo dopo 12/14 giorni.

Movimenti bruschi durante la degenza dovranno essere evitati. Ovviamente traumi nella zona interessata possono influire negativamente sul risultato e addirittura richiedere un secondo intervento. Si consiglia quindi di evitare per almeno 60 giorni sport che possano avere la possibilità di colpi (pallonata).

Il paziente è invitato a contattarci per chiarimenti nell’apposito servizio di reperibilità funzionante 24 ore al giorno.

Dopo quanto posso espormi al sole dopo la rinoplastica?

Ricordiamo che in generale l’ esposizione eccessiva al sole non solo è pericolosa per la salute ma anche per la bellezza della pelle, il paziente operato di rinoplastica non potrà esporsi ai raggi solari per almeno 40 giorni e dovrà comunque chiedere l’autorizzazione al chirurgo. Tutti gli interventi di chirurgia estetica devono evitare l' esposizione solare per un periodo programmato.

Hai domande sulla rinoplastica? Usa il servizio di consulenza avanzata!