Cosa sono e perché si usano i tamponi?

I tamponi sono delle lunghe garze vaselinate che vengono introdotte nella cavità nasale alla fine dell’intervento di rinoplastica o  di rinosettoplastica fino a riempirle completamente. I tamponi hanno la funzione di supportare la struttura anatomica nasale operata e di coadiuvare alla emostasi grazie alla pressione esercitata dagli stessi sul tessuto operato. Oltre ai tamponi anche il tutore esterno è responsabile della corretta guarigione morfologica del naso. La tecnica moderna di rinoplastica eseguita alla Clinica Pallaoro è senza i tamponi classici.

Perché i pazienti hanno paura dei tamponi?

 I tamponi della rinoplastica sono fastidiosi perché impediscono al paziente di respirare per il tempo di permanenza nella cavità nasale e sono estremamente dolorosi nella fase di asportazione.

rinoplastica naso senza tamponi

È possibile fare la rinoplastica senza tamponi?

Grazie alle tecniche chirurgiche meno invasive e più rispettose dell’ anatomia è possibile eseguire la rinoplastica senza l’impiego dei tamponi classici. Assicurata la emostasi (non perdita di sangue) da un controllo estremamente accurato del campo operatorio sarà sufficienti inserire dei tutori nasali di lunghezza massima di un centimetro che permettono il passaggio del flusso dell’aria. In questa maniera vengono superati totalmente i due motivi per cui i pazienti hanno paura dei tamponi.

Alla Clinica Pallaoro vengono usati esternamente lo splint nasale per contenere la struttura ossea modellata durante l’intervento di rinoplastica ed il tutor nasale per offrire dall’interno una protezione al nuovo profilo. Va quindi tranquillizzato il paziente che si preoccupa della presenza dei tamponi e principalmente del dolore per la rimozione degli stessi dopo la chirurgia.