Micro FUE HD : Tempi di ricrescita dopo il trapianto capelli

Tenuto conto che nella realtà nel trapianto dei capelli vengono trapiantati le unità follicolari e non i capelli già lunghi, per ammirare il risultato bisognerà aspettare. Ma quanto?

I tempi di ricrescita post trapianto sono soggettivi ma comunque rispettano alcuni dati statistici. Scostamenti alla media sono possibili e non rappresentano necessariamente una complicanza ma possono essere spiegati con la normale diversità biologica da soggetto a soggetto nel processo di guarigione.

micro fue hd line

0 giorni

Dopo una settimana

Dopo 7 giorni i capelli della zona donatrice incominciano a ricrescere iniziando la normalizzazione estetica di quella zona. Le crosticine di questa area sono completamente scomparse.

Anche i capelli trapiantati cresceranno un paio di millimetri ma dopo ancora una settimana cadranno dando spazio alla ricrescita definitiva dei capelli trapiantati. Il fusto del capello è come le foglie dell’albero. Dopo il trapianto cadono per poi ripartire con una ricrescita stabile e permanente.

0 mesi

Dopo un mese e fino a tre mesi

Dopo 30 giorni alcuni capelli incominciano a crescere. Tra il trentesimo e il novantesimo giorno la maggioranza dei capelli trapiantati inizieranno la loro fisiologica crescita. All’inizio i capelli trapiantati sono sottili ma progressivamente diventeranno più forti e grossi.

La zona donatrice si presenta in maniera del tutto normale. Non è visibile alcun segno dell’espianto.

0 mesi

Dopo 6 mesi

Dopo 180 giorni si osserva la ricrescita della maggioranza dei capelli trapiantati. E’ possibile comunque che – in considerazione del fisiologico ciclo di vita dei follicoli – alcuni tardino. I capelli trapiantati hanno una lunghezza variabile tra 2 e 4 centimetri.

0 mesi

Dopo 9 mesi

Dopo 9 mesi i capelli trapiantati sono lunghi 6 centimetri. Sono diventati di grossi e forti. La zona ricevente ha cambiato aspetto ed iniziamo a vedere il risultato quasi definitivo.

0 mesi

Dopo 12 mesi

Dopo un anno dall’intervento chirurgico di trapianto capelli la ricrescita è completata. I capelli hanno una lunghezza media di 9 centimetri (se non sono stati accorciati dal parrucchiere). I capelli continueranno a crescere per tutta la vita del paziente.

Cosa causa la perdita di capelli?
Ci sono diversi motivi alla base della perdita di capelli.  Il 95% dei casi è dovuto all’ alopecia andorgenetica comunemente chimata calvizie maschile. Ci sono diversi fattori che portano alla comparsa di questa condizione , tra cui i seguenti : (1) predisposizione genetica alla perdita dei capelli , (2) presenza di diidrotestosterone, un ormone maschile ,  (3) l’invecchiasmento . Mediamente si  perdono circa 100 capelli al giorno. Questi capelli dovrebbero ricrescere qualche mese dopo. Quando la perdita di capelli è superiore alla ricrescita inizia il processo di diradamento. Una volta iniziato il processo questo è progressivo e continuerà per tutta la vita.