Trapianto sopracciglia

a singole unità follicolari

Trapianto sopracciglia

Home/Trapianto capelli/Trapianto sopracciglia
Trapianto sopracciglia 2017-01-13T10:58:10+00:00

Le sopracciglia hanno una funzione estetica molto importante. Definiscono i contorni del viso ed esaltano gli occhi. Purtroppo le sopracciglia nel tempo tendono a diminuire di numero anche a seguito della loro continua depilazione con la pinzetta.

Il paziente che si dovesse trovare senza una porzione di sopracciglia a seguito di un trauma, con l’arcata sopraccigliare non sufficientemete disegnata oppure discontinua può risolvere efficacemente con il trapianto di sopracciglia a mezzo Trilix.

Cause del diradamento sopraccigliare

Le sopracciglia possono presentarsi diradate o discontinue a seguito di diverse cause. La più frequente in assoluto è legata al continuo utilizzo della pinzetta per dare la forma desiderata alle stesse. Il cambiamento della moda poi passando da più sottili a meno sottili e viceversa aumenta l’invasività di tale pratica.

Un secondo motivo è legato al naturale invecchiamento. Con il passare degli anni è normale osservare una minore densità e vitalità delle sopracciglia.

Un terzo motivo meno frequente è quello legato ad una ferita dell’arcata sopraccigliare che provoca la cosiddetta alopecia traumatica.

trapianto sopracciglia pinzetta

L’eccessivo uso della pinzetta impoverisce la struttura follicolare delle sopracciglia.

Tecnica di trapianto

Il trapianto delle sopracciglia presenta profonde diversità rispetto al trapianto dei capelli. Le sopracciglia presentano una forte inclinazione follicolare che varia inoltre dalla specifica posizione dei follicoli. Inoltre sono presenti solo (o quasi esclusivamente) unità follicolari monobulbari.

Il trapianto dovrà quindi tener condo di entrambi questi fattori impiantando unità follicolari prevalentemente monobulbari con adeguata inclinazione.

Per sottoporsi a questo intervento bisogna verificare se i capelli che verranno trapiantati nella zona interessata hanno una consistenza similare alle sopracciglia. Pazienti con capelli troppo fini – ad esempio – non otterranno un risultato apprezzabile.

La caratteristica base della tecnica impiegata è quella di non lasciare esiti cicatriziali nella zona donatrice. Si prelevano le unità follicolari UFM (prevalentemente monobulbari) dalla nuca, zona del cuoio capelluto dove normalmente i capelli sono più grossi.

Si procede con l’inserimento delle UFM nel disegno concordato con il paziente tenendo conto della particolare anatomia delle sopracciglia. Di norma è sufficiente una unica seduta ma in casi di ricostruzione totale può essere necessario anche un secondo tempo.

Dobbiamo ricordare che i capelli trapiantati continueranno a crescere al loro ritmo naturale e quindi bisognerà spuntare le sopracciglia con una certa frequenza.

micro fue hd line

Trapianto sopracciglia: Costi

Il prezzo della procedura ovviamente dipende dall’ estensione e dalla densità programmata. In alcuni casi l’intervento prevede la completa “ricostruzione” delle sopracciglia ed in altri si tratta di aumentare marginalmente la densità e modellare la forma. Il costo mediamente può variare da 1500 a 3000 euro.

I trapianto di sopracciglia è efficace in pazienti completamente senza?
Le sopracciglia sono  una porzione particolarmente densa di peli con un orientamente intrecciato particolarmente inclinato. Il trapianto offre un ottimo rinfoltimento ma nel caso la paziente sia completamente senza, sarà necessaria una seconda seduta.