
Le braccia possono presentare diversi inestetismi e possono causare un disagio importante. Particolarmente nella donna le braccia posso accumulare adiposità e tendere a rilassarsi e diventare cadenti. Purtroppo il grado di elasticità medio delle braccia non è buono anche in pazienti di giovane età. Ciò suggerisce la correzione precoce dell’inestetismo per evitare un ulteriore rilassamento dovuto alla trazione meccanica.
L’anatomia “estetica” delle braccia è formata da struttura ossea / muscolare, pannicolo adiposo e cute. I pazienti che richiedono un intervento alle braccia lamentano frequentemente i seguenti inestetismi:
- braccia rilassate e flaccide
- braccia grosse
- braccia cadenti
- smagliature
La chirurgia degli arti inferiori avviene in anestesia locale e sedazione profonda. Questa tecnica anestesiologica consente una veloce ripresa post operatoria.
Chirurgia delle braccia adipose: Liposuzione
Scopo: L’intervento di liposuzione alle braccia ha l’obiettivo di modellare il volume degli arti superiori riducendo l’eccessiva adiposità accumulata. Questo inestetismo è più frequente nelle donne. Nell’uomo si presenta quasi esclusivamente in caso di obesità.
Tecnica: Attraveso piccole incisioni posizionate in zone nascoste come vicino al cavo ascellare o nel gomito, si accede al pannicolo adiposo con una cannula di dimensioni adeguate. Si procede all’ aspirazione del grasso in eccesso tenendo presente il grado di elasticità cutanea presente.
Cicatrici: Esteticamente irrilevanti
Anestesia: Locale con o senza sedazione
Esami clinici pre operatori: Esami ematochimici di routine ed elettrocardiogramma
Durata dell’intervento: L’intervento di liposuzione alle braccia è breve. L’atto operatorio dura meno di 30 minuti.
Durata dei risultati: La liposuzione asporta definitivamente le cellule presenti nel panicolo adiposo. Queste non si riformeranno ma importanti aumenti di peso possono ricreare l’inestetismo aumentando il volume delle cellule adipose rimanenti.
Chirurgia estetica braccia: Lifting
Scopo: Ridurre la ptosi cutanea in pazienti con un marcato / severo rilassamento cutaneo.
Tecnica: L’intervento prevede l’escissione di una elisse cutanea all’interno delle braccia e la successiva sutura dei lembi.
Cicatrici: Un cicatrice posizionata nella parte interna delle braccia. La lunghezza e la possibilità di una cicatrizzazione energica limitano questo intervento a casi di marcata o severe eccedenza cutanea.
Anestesia: Locale + sedazione
Esami clinici pre operatori: Esami ematochimici di routine ed elettrocardiogramma
Durata dell’intervento: L’intervento ha una durata di 40 minuti.
Durata dei risultati: I risultati di questo intervento sono permanenti e difficilmente si potrà verificare il riformarsi dell’eccedenza cutanea.
Chirurgia estetica braccia: Micro lifting Trilix
Scopo: Ridurre la ptosi cutanea in pazienti con un modesto rilassamento cutaneo. La tecnica può essere consigliabile anche per la correzione delle smagliature alle braccia.
Tecnica: L’intervento che può essere consigliato in questi casi è il lifting braccia micro chirurgico. La tecnica prevede la multiple asportazione di microporzioni di tessuto rilassato. L’intervento è suddiviso in sedute e mediamente sono necessarie tre.
Cicatrici: Non residuano cicatrici lineari. E’ possibile che la superficie trattata risulti essere meno omogenea.
Anestesia: Locale + sedazione
Esami clinici pre operatori: Esami ematochimici di routine ed elettrocardiogramma
Durata dell’intervento: L’intervento di rassodamento micro chirurgico trilix ha una durata di 20 minuti. Devono essere programmate tre sessioni.
Durata dei risultati: I risultati di questo intervento sono permanenti e difficilmente si potrà verificare il riformarsi dell’eccedenza cutanea.