Il ricorso alle cellule staminali nella medicina è in grande evoluzione. Spesso vengono impiegate per la terapia di patologie gravi con risultati a volte sorprendenti e a volte deludenti. Ciclicamente – per quanto riguarda la chirurgia estetica del seno – vengono lanciate notizie sulla possibilità effettiva di procedere con una terapia chirurgica a base di cellule staminali per fare crescere il seno. Di fatto allo stato attuale non esiste alcuna tecnica validata scientificamente che possa offrire tale risultato e non si conoscono attualmente le interazioni tra l’ uso di cellule staminali nel tessuto mammario e la formazione / aumento della probabilità del carcinoma mammario.
Non è ancora tempo
Il sogno legato al concetto delle cellule staminali è basato sul fatto che questo tipo di cellule sono primitive non specializzate e dotate della capacità di trasformarsi a seconda degli specifici stimoli in altri tipi di cellule del corpo umano. Molti scienziati sostengono che in futuro le cellule staminali potranno produrre tessuti e organi “su richiesta”. Probabilmente è vero ma non è ancora tempo. Moltissime sono le ricerche e altrettanti sono le varietà di risultati ottenuti. Prima di procedere con qualunque innesto bisognerà essere certi dei rischi a cui si va incontro.
La conclusione perentoria è che allo stato attuale le cellule staminali non si usano in chirurgia estetica; vengono impiegate da alcune strutture ospedaliere per tentare di ricostruire il tessuto mammario di pazienti che hanno subito la mastectomia e quindi non avendo più la ghiandola mammaria, si ritiene che siano esenti da rischio carcinoma.
Aggiornamento 2018
L’innovativo uso del PRP (plasma ricco di piastrine) trova sempre maggior impiego nella chirurgia estetica. Le piastrine sono elementi ematici deputati alla riparazione dei tessuti. Contengono anche fattori di crescita piastrinici capaci di stimolare l’attivazione delle cellule staminali. Attualmente l’impiego del PRP per il seno è focalizzato al ringiovanimento della pelle con effetti anche sulla tonicità cutanea.