Chirurgia Estetica – Glossario: Alopecia

L’ alopecia è la condizione di mancanza, totale o parziale, dei capelli. Esiste una scala per misurarne l’ estensione chiamata scala di Hamilton. Alcuni tipi d’ alopecia possono essere dovuti ad un determinato evento (alopecia traumatica, telogen effluvium, ecc) e hanno normalmente un carattere temporaneo.

Il tipo di alopecia permanente più ricorrente è chiamata alopecia androgenetica ed è dovuta alla particolare sensibilità dei follicoli ad un ormone chiamato diidrotestosterone.

Il contrasto dell’alopecia è delegato all’intervento di trapianto capelli che consiste nel trasferimento dei follicoli da una zona all’altra del cuoio capelluto.

alopecia androgenetica
Trapianto capelli Micro FUE HD
Foto
Video
Costi
Consulenza
Visita

La calvizie comune è molto frequente negli uomini perché presentano una incidenza molto alta di ipersensibilità follicolare agli androgeni. Si ritiene che nel mondo occidentale, oltre il 60 percento degli uomini soffra un qualche grado di calvizie. Le ricerche mediche e farmacologiche sono conseguentemente molto interessate a risolvere questo problema che interessa un numero strabiliantemente elevato di soggetti e quindi un potenziale mercato economicamente molto ricco. Con una certa frequenza vengono individuati ulteriori tasselli del meccanismo della perdita dei capelli ma tuttora non si è potuto trovare una soluzione medica universale e soddisfacente. Rimane quindi allo stato attuale delle cose la soluzione chirurgica che ha vissuto rilevanti miglioramenti negli ultimi anni.

Anche una rilevante e crescente percentuale di donne soffre di perdita dei capelli. Il meccanismo in certa misura è analogo a quello maschile ma con delle specificità che rendono la calvizie femminile più complessa e delicata da trattare.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.