Chirurgia Estetica – Glossario: Blefaroplastica

Blefaroplastica: Intervento di chirurgia estetica palpebrale con l’obiettivo di rimuovere l’eccesso cutaneo dalla palpebra superiore e/o inferiore. La blefaroplastica può anche prevedere la rimozione del tessuto adiposo periorbicolare in eccesso, particolarmente dalle palpebre inferiori che possono formare le cosiddette “borse degli occhi”. La blefaroplastica è considerata una procedura di chirurgia funzionale quando le palpebre superiori sono talmente cadute e rilassate da influenzare negativamente la visione del paziente. L’obiettivo estetico della blefaroplastica è quello di migliorare l’aspetto del paziente donando freschezza allo sguardo.

blefaroplastica
Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

L’ intervento palpebrale nella chirurgia estetica del viso

L’intervento di blefaroplastica è molto richiesto nei pazienti che desiderano migliorare l’aspetto del viso. Gli inestetismi palpebrali (borse oculari e rilassamento palpebrale) rendono lo sguardo poco luminoso e l’aspetto generale del viso invecchiato. Lo sguardo è un fattore molto importante nella comunicazione visiva.

Questo intervento tecnicamente piccolo e di breve durata ha un grande effetto sull’estetica del paziente e sulla personalità percepita dello stesso. Per questo motivo i pazienti riferiscono un grado di soddisfazione molto alto quando correggono l’aspetto del proprio sguardo.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.