G

a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z

GalattoforoRiferito al dotto mammario deputato al passaggio del latte dalla ghiandola mammaria al capezzolo. Dotti galattofori eccessivamente corti determinano il cosiddetto capezzolo introflesso.
GeneticoChe riguarda l’origine, la formazione, la riproduzione, l’eredità biologica. Connaturato.
GenienoRelativo al mento. Le rughe naso – geniene sono i solchi ai lati del naso, quasi a mò di parentesi.
Genitali ambiguiSi definiscono genitali ambigui quando per la particolare conformazione non possono essere nettamente definite maschili o femminili.
GessoBendaggio o apparecchio ortopedico gessato per immobilizzare una o più articolazioni o per contenere una frattura ossea.
GhiandolaOrgano di origine epiteliale con funzione secretiva. Per es. la ghiandola mammaria è deputata alla produzione del latte materno.
Gibbo nasaleGobba sul dorso del naso. L’intervento correttivo è la rinoplastica.
GinecomastiaAnomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo che determina l’apparenza quasi femminile del seno. L’intervento che restituisce virilità ad un torace maschile è la correzione della ginecomastia. La condizione è spesso confusa con la pseudo-ginecomastia, in apparenza simile, ma costituita da un eccesso adiposo. Questa seconda condizione può essere corretta mediante una liposuzione localizzata.
GlabellaZona intermedia fra le due arcate sopracciliari sull’osso frontale. Un trattamento efficace contro le rughe glabellari (generate dalla mimica facciale) è l’infiltrazione di tossina botulinica.
GlabroPrivo di peli.
GluteoCiascuna delle due masse carnose e muscolari sporgenti posteriormente alla base del tronco. Il fondoschiena. L’intervento di chirurgia estetica che solleva e rimodella i glutei è la torsoplastica, mentre per un riempimento l’indicazione estetica è il lipofilling.
GuanciaParete laterale della cavità buccale.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.