I

a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z

IleoOsso del bacino articolato posteriormente con l’osso sacro e in avanti con il pube; detto anche anca o osso del fianco.
IliacoRelativo o appartenente all’ileo (per es. spine iliache, i fianchi)
ImpiantoL’introduzione nei tessuti o sotto i tessuti di una protesi in materiale inerte.
InfezioneL’invasione e la moltiplicazione di microrganismi come batteri, virus e parassiti che non sono normalmente presenti nel corpo.
InfiltrazionePenetrazione nei tessuti, e in particolare nel tessuto sottocutaneo, di un liquido organico (sangue, pus, ecc.) o di un liquido iniettabile (soluzione fisiologica, anestetico locale).
InguinePiega tra l’addome e la coscia. Radice della coscia.
IniettabileRiferito a farmaci o trattamenti antietà che si somministrano tramite iniezione, come i filler o la tossina botulinica.
InsellatoRiferito al naso, inestetismo deturpante: il dorso del naso risulta avvallato con una forte depressione, per lo più di origine traumatica.
IperidrosiPatologia dell’eccessiva sudorazione. Può interessare in prevalenza alcuni distretti corporei: mani, piedi, ascelle, inguine. L’intervento chirurgico prevede l’asportazione di parte delle ghiandole sudoripare mediante aspirazione, mentre il trattamento farmacologico consiste nell’infiltrazione locale di tossina botulinica che blocca temporaneamente (circa 6 mesi) l’eccessiva attività ghiandolare.
IperplasiaSviluppo eccessivo di un tessuto o di un organo.
IpertricosiA volte di carattere patologico, è l’eccessiva presenza di peli in un determinato distretto corporeo oppure in maniera diffusa.
IpertrofiaAumento abnorme delle dimensioni di un tessuto o di un organo.
IplAcronimo dell’anglosassone Intense Pulsed Light, Luce Pulsata ad alta Intensità.
IpoplasiaOpposto di iperplasia, è determinata dal ridotto sviluppo di un tessuto o un organo. (per es. l’ipoplasia mammaria è caratterizzata da un seno molto piccolo, l’intervento di chirurgia estetica che riporta le adeguate dimensioni è la mastoplastica additiva)

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.