L

a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z

LabioplasticaPiù correttamente definita cheiloplastica, è l’intervento di chirurgia plastica per il rimodellamento del vermiglio delle labbra. Utilizzato per l’aumento del volume, la definizione del contorno labbra e l’eliminazione delle rughe periorali.
LaserSigla dei termini inglesi Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (Amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione)Dispositivo che consente di ottenere fasci intensi ed estremamente concentrati di radiazioni elettromagnetiche coerenti, cioè in concordanza di fase, nel campo dello spettro visibile, dell’infrarosso e dell’ultravioletto vicino; trova impiego in medicina, in biologia, nell’industria e nel campo delle telecomunicazioni. In chirurgia estetica, il Laser Co2 pulsato sostituisce il bisturi in gran parte degli interventi in forza della maggiore precisione di incisione, della garanzia di sterilità e del ridotto sanguinamento, fattore possibile grazie all’azione di coagulazione simultanea all’incisione.

Approfondimento: Laser

LegamentoFormazione di natura connettivale e tendinea, che ha la funzione di tenere saldamente uniti due segmenti ossei o di mantenere in sito un organo.
Lifting del senoIntervento di chirurgia estetica che riporta in adeguata sede un seno cadente (soggetto a ptosi). Conosciuto anche come mastopessi o mastopessia.

Approfondimento: Mastopessi

Lifting del visoTermine comunemente usato per definire la ritidectomia, ovvero l’intervento di chirurgia estetica che elimina le rughe e i rilassamenti cutanei mediante il sollevamento muscolo-cutaneo dei tessuti. (Da face-lifting ‘innalzamento del viso’).

Approfondimento: Lifting del viso

Lifting microchirurgicoRassodamento mediante micro asportazioni di pelle in eccesso con un particolare drill microchirurgico, il Trilix, di ideazione del dottor Carlo Alberto Pallaoro. Le asportazioni, in quanto di diametro millimetrale, non innescano un importante processo di cicatrizzazione e consentono in poche sedute un apprezzabile rassodamento senza esiti cicatriziali evidenti.
LinfodrenaggioMetodica di massaggio consigliata nel post operatorio in quanto aiuta la linfa ad entrare nelle stazioni linfatiche ed evita che si creino ristagni di liquidi nei tessuti dove altrimenti si addenserebbero le tossine. Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di manipolazione leggera caratterizzata da movimenti di pressione e depressione fatte con le dita.
LipectomiaAsportazione chirurgica di tessuto adiposo. Vedi anchedermolipectomia addominale e liposuzione.
LipoaspirazioneSinonimo di liposuzione, è l’intervento di chirurgia estetica per assottigliare e slanciare la figura tramite l’aspirazione dell’adipe in eccesso su gambe, cosce, glutei, braccia, addome e dove persistono antiestetici accumuli adiposi.
LipofillingIntervento di chirurgia estetica per l’aumento delle dimensioni di un determinato distretto corporeo (generalmente zigomi o glutei) mediante l’infiltrazione di cellule adipose autologhe (cioè provenienti dal paziente stesso).
LipoplastyTermine anglosassone sinonimo di liposuzione o liposcultura.
LiposuctionTermine anglosassone sinonimo di liposuzione o liposcultura.
LiposculturaSinonimo del termine più comune liposuzione.
LiposuzioneEseguita attraverso cannule del diametro di pochi millimetri collegate ad un aspiratore, la liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica per assottigliare e slanciare la figura tramite l’aspirazione dell’adipe in eccesso su gambe, cosce, glutei, braccia, addome e dove persistono antiestetici accumuli adiposi.
Lobo dell’orecchioLa parte molle di cute con cui termina in basso l’orecchio.
Luce pulsata ad alta intensitàFascio di luce non coerente ad alta intensità, tale tecnologia viene applicata con successo per il trattamento delle lesioni pigmentate della pelle (macchie, lentigo solari, angiomi), capillari visibili e couperose e per leiminazione progressiva dei peli. Il principio su cui si basa tale tecnologia è la fototermolisi selettiva.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.