Chirurgia Estetica – Glossario: Controindicazione

Controindicazione: 

Viene definita una controindicazione un qualsiasi fattore medico, comportamentale o psicologico che è tale da rende sconsigliabile una certa procedura chirurgica o trattamento medico per quel specifico paziente. Alcune controindicazioni sono assolute e quindi comportano l’impossibilità di eseguire la prestazione sanitaria desiderata.

Rispetto alla chirurgia funzionale, la chirurgia estetica presenta meno controindicazioni perché si tratta di interventi superficiali e su pazienti senza patologie che richiedono l’intervento.

Ad esempio quando si considera la liposuzione, l’obesità severa rappresenta una controindicazione assoluta. Ciò vuol dire che pazienti obesi non devono farsi la liposuzione. Altra controindicazione tipica è quando il paziente candidato è predisposto alla formazione di cicatrici cheloidee. Un piccolo intervento in un paziente con tale condizione, potrebbe comportare la formazione di un cheloide di dimensioni rilevanti e con una continua tendenza alla crescita.

Argomenti collegati: chirurgia laser, medicina, prevenzione

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.