Ho letto su questa rivista la tecnica di autotrapianto dei capelli mediante – se non ho capito male – uno strumento che preleva dalla nuca il singolo bulbo e lo reimpianta nella zona calva. Io non posso definirmi calvo, tuttavia ho la “fronte alta” e, anche se non sono brutto, prima sembravo molto più giovane e vorrei recuperare quell’immagine di me.

È possibile intervenire solo sull’attaccatura dei capelli sopra la fronte?Si vedrà che i capelli sono diversi?

Le chiedo questo perché ho notato che con il tempo i capelli sopra il capo si sono assottigliati e si nota la differenza con quelli della nuca che sono più grossi. Andrea P. – Milano

 

Gentile Andrea, le dico subito che ho forti dubbi che l’intervento di trapianto capelli localizzato alla sola attaccatura dei capelli possa essere una soluzione esteticamente soddisfacente. Infatti, lo scopo di questa metodica è quello di ridistribuire i bulbi capillari geneticamente resistenti in modo da rinfoltire le zone diradate, cioè che hanno (o hanno avuto!) capelli con un bulbo geneticamente non resistente.

Se lei stesso nota una differenza di spessore tra i capelli della nuca e quelli della sommità del capo, significa che questi ultimi sono indeboliti e molto probabilmente saranno soggetti alla caduta nei prossimi anni. Questo significa che, intervenendo con l’autotrapianto solo nella zona alta della fronte, con il tempo i capelli reimpiantati resisteranno (essendo geneticamente non predisposti alla caduta), mentre gli altri con molta probabilità cadranno, e il risultato non sarà né naturale né gradevole esteticamente.

Perciò il mio consiglio per un intervento che dia risultati soddisfacenti e di esito duraturo nel tempo, è quello di rivolgersi ad uno specialista che le consiglierà un tipo di autotrapianto studiato ad hoc dopo un’analisi della sua situazione, dei capelli e della forma del viso. Solo in questo modo sarà possibile studiare una redistribuzione dei bulbi capillari che abbia un effetto estetico naturale anche a distanza di anni.

lettere al chirurgo estetico