Ho un bellissimo bambino biondo dagli occhi blu. Grazie a Dio è sano e simpatico. Vedo però che soffre il problema delle orecchie a sventola. Prima di andare all’ asilo lui non ci faceva caso e nemmeno noi genitori. Adesso invece quando torna a casa racconta “cattiverie” dei suoi amici e ci soffre. Cosa si può fare?

Orecchie a sventola del bambino: OtoplasticaCi sono ricerche scientifiche che hanno chiaramente stabilito che il paziente in età pediatrica con orecchie a sventola “deve” essere operato perché i benefici psicologici dell’ otoplastica giustificano di gran lunga il passo.

Si tratta di una procedura di breve durata ed eseguita in anestesia locale. Il bambino dopo un paio d’ ore può tornare a casa in tutta sicurezza portando un bendaggio che dovrà tenere per 7 giorni. Si consiglia ovviamente di non andare all’asile durante questa settimana.

Con la plastica delle orecchie eseguita con il laser si hanno risultati brillanti e la ricerca che prima accennavo ha nettamente dimostrato che non ci sono problemi per quanto riguarda la crescita del paziente negli anni.

lettere al chirurgo estetico