Gentile dottore, ho 35 anni e una discreta presenza: piaccio a molti, ma poco a me. Ho un sogno che a volte giudico frivolo io stessa, e ora che ho l’occasione, chiedo a lei se è possibile realizzarlo. Vorrei correggere tre elementi del mio viso in un unico intervento chirurgico. Ho una “fissa” sul naso, vorrei assottigliarlo, tirarlo su e liberare una narice che ho sempre chiusa: non è brutto, ma è a “patata” e un po’ largo, praticamente un po’ rude per il mio viso). Il secondo elemento che vorrei cambiare sono le labbra, io ce le ho sottili, mentre a me piacciono a cuore (ho il viso largo e mi addolcirebbero). Infine, l’altra mia preoccupazione è l’adipe localizzato sui fianchi e sull’interno coscia. Le chiedo infine se è possibile pagare a rate l’intervento. La ringrazio per la disponibilità. M.N. Pescara

Richieste come la sua, gentile signora, ne pervengono molte: non sono pochi i pazienti che richiedono di sottoporsi a più intervento in combinazione nel corso di un’unica seduta chirurgica. E questo ha i suoi vantaggi, non solo per chi giunge da un’altra città o dall’estero, che avrà la possibilità di ottimizzare i tempi chirurgici. Infatti, combinare insieme più interventi consente un programma più vasto di intervento (per esempio di ringiovanimento) con la possibilità di ottimizzare anche le cicatrici, inoltre i tempi di recupero saranno decisamente più rapidi rispetto alla somma degli interventi eseguiti in momenti diversi. Non da ultimo, poi, l’aspetto economico: è facilmente deducibile che anche i costi verranno abbattuti perché specialista, staff e sala operatoria saranno impiegati una sola volta. Quanto poi al tipo di interventi che lei richiede se possono essere eseguiti in combinazione, le rispondo che il programma è fattibile, anche se certo non rappresenta l’ideale; solitamente infatti si parla di combinazione di interventi all’interno dello stesso contesto (ringiovanimento, dimagrimento…).

Per concludere, il suo ultimo quesito riguardante la possibilità di rateizzare l’importo degli interventi di chirurgia estetica. Se questo sia possibile o meno, dipende dalla struttura che lei ha scelto per operarsi, ma se volesse richiedere un piano finanziario per chiarirsi le idee, le consiglio di visitare il sito.

lettere al chirurgo estetico