eliminare borse sotto occhi in sicurezza

Le borse sotto gli occhi – leggero gonfiore che si forma sotto o intorno agli occhi – sono una condizione frequente a seguito del normale processo d’invecchiamento. Con l’età i tessuti attorno agli occhi – includendo anche i muscoli di supporto – tendono ad indebolirsi. Il normale tessuto adiposo sul quale il bulbo oculare è adagiato può accumularsi causando il temuto gonfiore palpebrale. Anche un certo gonfiore può accumularsi rendendo l’area ancor più in evidenza.

Le borse sotto gli occhi normalmente sono solo  un problema estetico. Molto raramente sono sintomi di una condizione medica patologica. Alcuni accorgimenti casalinghi possono limitare temporaneamente l’inestetismo (es. impacchi freddi). Per risolvere il problema in maniera stabile e permanente la soluzione può essere l’intervento di blefaroplastica.

Il paziente che presenta questo inestetismo può presentare anche un certo rilassamento cutaneo palpebrale e una colorazione più scura.

borse sotto gli occhi

Cause delle borse sotto gli occhi

Con l’invecchiamento si verifica un indebolimento dei tessuti attorno agli occhi che permettono la formazione di un accumulo adiposo e ritenzione di liquidi. Tale condizione in alcuni casi può essere dovuta a fattori ereditari e quindi presentarsi in età ancora giovane. L’aspetto delle borse sotto gli occhi può peggiorare se il paziente soffre di ritenzione idrica, tende a non riposare correttamente durante la notte, soffre di allergie o fuma.

Eliminare borse sotto occhi

Per eliminare le borse sotto gli occhi è fondamentale eseguire una corretta anamnesi del caso ed escludere cause patologiche o fattori aggravanti. Se ad esempio un paziente soffre di allergie che provocano il gonfiore agli occhi, sarà opportuno trattare tale condizione clinica prima di pensare a soluzioni diverse. Appurato che le borse sotto gli occhi sia formate da accumuli adiposi, il paziente deve essere considerato un potenziale candidato alla blefaroplastica.

Il paziente ottimale per questo intervento presenta le seguenti caratteristiche:

  • accumulo adiposo sotto gli occhi o attorno
  • buono stato di salute
  • pressione sanguinea normale
  • esami del sangue normale
  • funzionalità cardiaca normale
  • maggiore età
  • maturità psicologica adeguata
  • aspettative corrette

Intervento di blefaroplastica

La chirurgia estetica agli occhi è eseguita in anestesia locale con sedazione profonda. Il paziente dorme durante tutto l’intervento e non è necessaria l’intubazione dello stesso in quanto la respirazione è autonoma. L’intervento prevede una incisione sotto le ciglia inferiori, la rimozione di una piccolissima porzione di tessuto lungo l’incisione e la riduzione del tessuto adiposo palpebrale. Segue la sutura dei lembi e la protezione della sutura con appositi cerotti. Il paziente dopo un paio d’ore può tornare a casa. Dovrà osservare le prescrizioni post operatorie e tornare in clinica per le medicazioni.