La tossina botulinica, maggiormente conosciuta come botulino, è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum e utilizzato in diverse specialità mediche da moltissimi anni.

Il botulino viene usato in oftalmologia per il trattamento dello strabismo e blefarospasmo. Viene largamente impiegata nel trattamento della spasticità. Altre applicazioni sono in studio (emicrania, sintomi prostatici, ecc).

Il 2002 ha ricevuto l’autorizzazione del FDA per l’impiego in chirurgia estetica. L’ inoculazione della tossina in prossimità dei muscoli responsabili delle rughe mimiche provoca una temporanea riduzione della motilità degli stessi con risultati molto apprezzabili.

In conclusione si può affermare che l’uso del botulino è sicuro, ma deve essere delegato a medici esperti.

botulino vistabex

Attenzione alla qualità del botulino

Come in ogni campo medico la qualità dei farmaci e dei dispositivi medici deve essere eccellente e garantita. Alla Clinica Pallaoro usiamo esclusivamente il Vistabex, botulino prodotto dall’ azienda Allergan, leader mondiale nel settore. Il prodotto, ovviamente autorizzato dal Ministero della Sanità, presenta standard di qualità massima.

Hai domande sulla chirurgia estetica? Prova il nostro servizio di consulenza online!