Correggere il rilassamento dopo il “grande” dimagrimento

Sono una ragazza di 31 anni e dall’età di 14/15 anni sono sempre stata fisicamente obesa considerando che sono alta 1,48 mt e pesavo 96 kg. Due anni fa per mia volontà ho deciso di cambiare e di perdere peso sia per salute ( operata di ernia al disco nel 2003 ) e sia per una questione estetica.

Penso che a questo punto Lei abbia capito quel’è il mio problema…!! A causa del mio dimagrimento ho avuto un cedimento di pelle a livello di tutto il corpo, ma in modo accentuatissimo nei glutei e nelle cosce, considere che allo stato attuale sono 53 kg.

La contatto perche’ mi sono rivolta all’ASL per avere un’aiuto a tornare una persona normale e far si che io possa accettarmi fisicamente, ma l’esito è stato negativo, la loro risposta è stata che la sanità effettua questi interventi solo se il dimagrimento è stato provocato da un’intervento allo stomaco etc etc, e dato che il mio dimagrimento è stato normale non sono un caso a carico dell’ASL. ….

Pelle rilassata dopo dimagrimento

L’ obesità in coloro che sono riusciti a dimagrire lascia quasi sempre un regalo: La lassità della pelle. Il meccanismo è piuttosto semplice. La pelle ha una naturale elasticità. Quando questa viene tirata in maniera rilevante come avviente durante l’aumento di peso che porta all’obesità, questa tende a cedere e a “rompersi” creando smagliature.

Il successivo dimagrimento comporta si che il volume corporeo ridotto non coincide più con il contenitore (la pelle) è quindi si formano gli inestetismi tipici come l’ addome a grembiule o le cosce cadenti.

Il primo consiglio – troppo facile da dare – è quello di evitare gli aumenti di peso cos’ importanti non solo perché esteticamente dannosi ma principalmente perche pericolosi per la salute. In secondo luogo – nella consapevolezza che la chirurgia può migliorare la situazione ma solo attraverso l’asportazione della pelle in eccesso con le conseguenti cicatrici – il paziente deve rivolgersi al chirurgo solo dopo aver raggiunto l’ equilibrio fisico desiderato. Ciò per evitare di correggere gli inestetismi e poi trovarsi nuovamente punto e a capo.

Leggi altre faq.

Chirurgia estetica consigliabile

Hai domande sulla chirurgia estetica? Prova il nostro servizio di consulenza online!