Osservando le prenotazioni della Clinica Pallaoro è possibile delineare chiaramente il trend delle richieste degli interventi do chirurgia estetica per l’anno 2020. In questo articolo descriviamo le richieste delle donne relativamente alla chirurgia programmata nei primi mesi di questo anno. Non che ci sia un cambiamento radicale di anno in anno ma è interessante notare alcuni cambiamenti che si sviluppano nel corso degli anni.

Per quanto riguarda le donne, alla Clinica Pallaoro sono 4 gli interventi più gettonati in assoluto. Al primo posto troviamo la correzione degli inestetismi del naso. La rinoplastica è in effetti la procedura di chirurgia estetica più richiesta ed eseguita dalle donne che scelgono la nostra clinica. Si tratta di un intervento molto efficace per armonizzare il viso perché quando gli inestetismi al naso vengono corretti, ci guadagnano anche gli occhi e le labbra.

La rinoplastica è l'intervento più richiesto nel 2020

La rinoplastica è l’intervento più richiesto nel 2020

Dopo il naso la pancia

La procedura per modellare l’addome adiposo e pendulo è sempre più richiesta e si assesta al secondo posto nella nostra classifica superando l’aumento del seno. L’addominoplastica è l’intervento indicato per rassodare l’addome rilassato, inestetismo molto frequente dopo gravidanze o importanti sbalzi di peso. L’importanza estetica della pancia piatta e soda è in linea con il maggior interesse per un corpo tonico e sportivo.

Addominoplastica al secondo posto degli interventi più richiesti dalle donne nell'anno 2020

Addominoplastica al secondo posto degli interventi più richiesti dalle donne nell’anno 2020

Il seno è sempre in prima linea

La procedura di mastoplastica additiva – anche se abbiamo notato una lieve riduzione – è sempre in prima linea. Negli ultimi anni è molto cambiata la tipologia di richiesta. Una volta si cercava un seno molto generoso anche oltre ciò che può essere ritenuto “naturale”. Nel corso degli ultimi anni invece la misura del seno si è progressivamente ridotta a favore della maggiore naturalità del risultato desiderato. Il seno bello oggi – secondo le aspettative dichiarate delle nostre pazienti – è quello armonico con il corpo anche se di dimensioni minori.

Il modellamento del corpo attraverso l’aspirazione del tessuto adiposo in eccesso è a pari merito con la plastica al seno. Le donne italiane scelgono la liposuzione per modellare le gambe ed i glutei. Si ricerca un profilo corporeo snello e longilineo.