Dopo quanto tempo dalla rinoplastica posso tornare al lavoro?

La risposta dipende da quale tipo di lavoro. In pratica il paziente dopo un paio di giorni sarà in grado di svolgere tutte le attività che non prevedano eccessivi sforzi fisici e che siano eseguite in ambienti puliti. Un lavoro in ufficio è perfettamente compatibile. Ovviamente il paziente dovrà indossare lo splint nasale (plastichetta tutore del naso) per 14 giorni. Conseguentemente per potersi presentare senza questa, dovrà attendere 2 settimane.

Gli interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Ciò vuol dire che possono (e devono) essere rimandati se il paziente non è pronto ad esprimere un consenso chiaro e consapevole. Se ti rimangono dubbi puoi approfittare del modulo sottostante per richiedere un chiarimento.

Tornare al lavoro dopo la rinoplastica

Il post operatorio della rinoplastica moderna è certamente meno impegnativo ma bisogna comunque ricordare che l’intervento quasi sempre prevede la modifica della forma della struttura ossea del naso. Ciò comporta un periodo di cicatrizzazione tipico di 35 giorni. Ciò vuol dire che il naso dovrà essere protetto per un periodo adeguato da traumi.

Attenzione ai raggi solari

Esporsi eccessivamente ai raggi solari non è una cosa buona in generale ma assolutamente da evitare per almeno 3 mesi dopo la rinoplastica. Durante la fase della guarigione e riassorbimento dell’edema la luce solare può macchiare la pelle e ritardare la guarigione. E’ comunque consigliato l’uso di un filtro assoluto e bisogna domandare al chirurgo estetico sempre prima dell’esposizione.

Se l’attività lavorativa dovesse svolgersi all’aperto bisogna coprire la testa con un cappello adeguato e usare il filtro solare assoluto.

Indossare gli occhiali

Chi deve indossare gli occhiali per lavorare o comunque in generale, deve prestare particolare attenzione durante il primo mese. Appoggiare gli occhiali sul naso appena operato, anche se questi sono molto leggeri, può comportare la formazione di un callo osseo. Per evitare questa complicazione post operatoria bisognerà chiedere al chirurgo di fornire una speciale mascherina da interporre tra gli occhiali e il naso.