Sbiancamento dentale

/Sbiancamento dentale
Sbiancamento dentale 2017-01-13T10:58:05+00:00

Sbiancamento denti

Perché i denti nel tempo perdono il loro iniziale colore e diventano scuri?

I denti cambiano colore per diversi motivi:

  • Assunzione di antibiotici (tetraciclina)
  • Devitalizzazioni: il dente non vitale diventa più scuro
  • Pigmentazione da alimenti e/o fumo: l’assunzione prolungata di caffè, tè, vino rosso, fumo ingiallisce i denti
  • L’invecchiamento: i denti diventano più scuri con l’avanzare dell’età

Sbiancamento dei denti con la luce al plasma

Sbiancamento dei denit con il laserLa tecnica di bleeching consente di ritrovare il naturale splendore dei denti con una semplice seduta non dolorosa. È indicato nei casi in cui il bianco dello smalto e del dente sia stato nel tempo alterato da alcuni fattori: fumo, alcuni farmaci, devitalizzazioni, caffè, tè, ecc.

Una volta terminato il trattamento, bisogna astenersi dall’ assumere cibi e bevande fortemente colorate (come tè, caffè, liquirizia…) per almeno una giornata.Il trattamento, di natura esclusivamente estetica, è testato e sicuro per la salute dei denti e delle mucose. Dopo un accurato check up iniziale, l’operatore stende sui denti una particolare pasta sbiancante in kit assolutamente sterile e monouso. In un secondo momento attiva la luce al plasma per ottenere uno sbiancamento profondo fino alla dentina. La seduta termina con la rimozione della pasta e non c’è necessità di alcun medicazione.

La seduta sbiancante dura 40 minuti circa. Il risultato è apprezzabile immediatamente. Per una seduta è in genere sufficiente per ottenere uno sbiancamento efficace. Eventualmente il trattamento può essere ripetuto nel tempo per mantenere la brillantezza iniziale.

La durata degli effetti di uno sbiancamento dei denti con la luce pulsata supera in media i sei mesi. Tuttavia è bene considerare che alcuni alimenti possono alterare il colore dei denti, così come alcuni farmaci. Una corretta igiene dentale può essere d’aiuto per mantenere a lungo gli esiti dello sbiancamento.

N.B.: lo sbiancamento dei denti è efficace solamente sullo smalto naturale, perciò prima della seduta bisogna considerare la presenza di eventuali protesi, capsule e ricostruzioni ortodontiche, le quali non subiranno danni, ma neppure verranno schiarite nel colore.