chirurgia estetica vagina: liposuzione pube

Tecniche mini invasive di chirurgia estetica intima

La chirurgia estetica intima è una sezione molto delicata di questa branca della medicina perché si occupa di correggere tutti gli inestetismi intimi che possono creare nella donna un disagio psicologico e disturbare in maniera rilevante la propria femminilità. Il benessere intimo è fondamentale per consentire alla donna di vivere la propria sessualità in maniera serena e soddisfacente.

Sono tutti interventi mini invasivi che riducono o correggono gli inestetismi più frequenti. Le procedure avvengono in tutta sicurezza in anestesia locale con sedazione profonda. La paziente – dopo un breve periodo d’osservazione – può tornare a casa.

Tecniche mini invasive di chirurgia estetica intima

Ridurre e modellare le piccole labbra

L’intervento di labioplastica riduttiva a mezzo laser ha come obiettivo modellare e rendere simmetriche le piccole labbra. La finalità viene raggiunta attraverso una precisa incisione laser fotocoagulante che permette di ridurre la dimensione delle piccole labbra e di modificare eventualmente la forma.

La richiesta più comune è la riduzione delle piccole labbra per evitare che si proiettino oltre le grandi labbra. Con la labioplastica laser si raggiunge questo obiettivo senza provocare sanguinamento.

Rimuovere il grasso in eccesso

Alcune pazienti possono lamentare un’eccesso adiposo nella zona del pube che conferisce un’aspetto poco armonico alla zona genitale. La liposcultura vulvare riduce l’adiposità in eccesso dal monte di venere, dalla zona pubica ed eventualmente dalle grandi labbra. La liposcultura vulvare riduce l’aspetto “grassotello” rendendo la zona snella e giovanile.

La liposuzione è una procedura che può essere eseguita solo quando la pelle è sufficientemente elastica per assecondare il rimodellamento del profilo.

Aumentare le grandi labbra

Questa procedura è consigliabile alle donne quando presentano una zona intima eccessivamente scarna. L’intervento comporta la infiltrazione di tessuto adiposo in corrispondenza delle grandi labbra vaginali. Si otterrà così una forma più piena e armonica. Il tessuto adiposo necessario alla lipoinfiltrazione viene prelevato dalla zona glutea o addominale. Di norma sono necessari non più di 20 cc di tessuto adiposo.

Ripristinare l’imene

L’ imenoplastica (ricostruzione dell’imene) è l’intervento consigliabile alle donne che si sentono a disagio per la perforazione dell’imene. Questa procedura di chirurgia estetica della vagina ripara l’imene – una sottile membrana – ripristinando chirurgicamente le caratteristiche anatomiche vulvari della verginità.

L’imenoplastica è richiesta dalle donne che – per motivi culturali, sociali o religiosi – sono sensibili a questo valore.