Riduzione seno: Foto prima dopo della mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è l’intervento di chirurgia estetica al seno finalizzato alla riduzione del tessuto mammario ed al contemporaneo rimodellamento del profilo. Oltre alle finalità estetiche di questo intervento vanno sottolineate i benefici strettamente medici come la riduzione del carico della schiena e migliore postura vertebrale. E’ altamente consigliabile che la paziente interessata alla mastoplastica riduttiva osservi con attenzione le foto prima e dopo.
Vantaggi della mastoplastica riduttiva
La mastoplastica riduttiva è una procedura di chirurgia estetica che coinvolge anche in maniera sostanziale aspetti sanitari/funzionali. I vantaggi di questo intervento – alcuni molto evidenti guardano le foto della riduzione mammaria – sono:
- armonia corporea con le mammelle dimensionate in relazione all’aspetto globale
- miglioramento del carico della colonna con baricentro corretto
- maggiore dinamicità motorea
- migliore vestibilità
- maggiore sicurezza personale
- aumento dell’autostima
Le foto della mastoplastica riduttiva danno chiaramente idea del cambiamento estetico e dinamico della paziente. Ad esempio alcune attività sportive sono precluse alle donne con il seno troppo grande. La paziente operata di mastoplastica riduttiva è snella e dinamica.
La mastoplastica riduttiva ottiene un risultato molto soddisfacente quando la paziente sottoposta alla riduzione mammaria presenta determinate caratteristiche fisiche e psicologiche. Questo intervento di rimodellamento della mammella richiede una tecnica operatoria con un grado d’invasività consistente (lunghe incisioni, escissione di tessuto mammario in eccesso) e quindi è molto importante la scelta della candidata.
Alcuni degli aspetti che vanno approfonditi anche con l’aiuto delle foto prima e dopo sono i seguenti:
Cicatrici: La riduzione del volume del seno necessariamente comporta incisioni lunghe eseguite per rimuovere il tessuto in eccesso e conseguenti cicatrici frutto della sutura delle stesse. Le cicatrici di norma sono sottili e lineari ma alcune sono in posizioni visibili. Con il tempo tendono a sbiadire ma sono da considerarsi permanenti.
Allattamento: La riduzione mammaria – come illustrato dalle foto – mostra una ridefinizione della forma del seno. Ciò si ottiene attraverso l’eliminazione delle porzioni di tessuto adiposo e cutaneo in eccesso. Ciò può comportare una modificazione anatomica dei dotti galattofori e quindi una possibile difficoltà di allattamento post intervento. La paziente che scegli la mastoplastica riduttiva deve essere consapevole della possibilità che successivamente l’allattamento sia precluso.