Riduzione seno: Rischi e consenso
La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico e come tale è soggetto a rischi e complicanze generali (tipici di tutti gli interventi chirurgici) e specifici della riduzione mammaria. I rischi della mastoplastica riduttiva non sono particolarmente importanti nel senso che normalmente hanno una frequenza bassa e con effetti temporanei. Comunque è necessario che la paziente conosca i rischi della procedura di chirurgia estetica desiderata in modo da decidere consapevolmente in merito all’ intervento stesso.
Questa pagina presenta alcuni rischi della procedura di riduzione mammaria ma si rimanda alla visita medica per la più esaustiva e specifica informazione.
Mastoplastica riduttiva Rischi specifici
I rischi specifici della mastoplastica riduttiva sono:
- Parestesia / perdita di sensibilità del capezzolo: la mastoplastica riduttiva comporta una modifica del posizionamento e della forma del seno, il che può causare una perdita temporanea o permanente della sensibilità del capezzolo. In alcuni casi, la sensibilità può ritornare dopo qualche mese, ma in altri casi potrebbe essere persa in modo definitivo.
- Cicatrici: come in qualsiasi intervento chirurgico, la mastoplastica riduttiva comporta il rischio di cicatrici permanenti. In generale, le cicatrici sono posizionate intorno all’areola, lungo la piega sottomammaria e in verticale dal capezzolo fino alla piega sottomammaria. In alcuni casi, possono essere necessarie cicatrici aggiuntive.
- Asimmetria: la mastoplastica riduttiva prevede la rimozione di tessuto mammario da entrambi i seni, ma l’asimmetria preesistente può comportare una differenza di volume o forma tra i due seni. In alcuni casi, può essere necessario un intervento di correzione per raggiungere un equilibrio estetico.
- Infezione: come in qualsiasi intervento chirurgico, c’è il rischio di infezione postoperatoria. Tuttavia, la probabilità di infezione è bassa se si seguono le istruzioni postoperatorie fornite dal chirurgo.
- Emorragia: il rischio di emorragia postoperatoria è raro, ma potrebbe richiedere un intervento di emergenza.
- Necrosi del tessuto mammario: la rimozione di tessuto mammario durante la mastoplastica riduttiva può causare la necrosi (morte) di alcune parti del tessuto, causando dolore e ritardando la guarigione. Questo rischio è raro e dipende principalmente dalle tecniche chirurgiche utilizzate.
- Necrosi cutanea / areolare: Altro effetto indesiderato è costituito, seppure raramente, dalla perdita del tessuto che include anche tutta l’areola: ciò richiederà eventualmente una successiva ricostruzione chirurgica.
- Esiti cicatriziali insoddisfacenti: L’intervento di mastoplastica riduttiva può talora lasciare esiti cicatriziali insoddisfacenti. Ciò normalmente è dovuto alla risposta soggettiva della paziente. Le cicatrici potranno essere successivamente revisionate. Questo secondo intervento è comunque soggetto al medesimo rischio.
Fonti:
American Society of Plastic Surgeons – Breast Reduction Risks and Safety.
Mayo Clinic – Breast reduction surgery.
Rischi della chirurgia estetica del seno: Si ma controllati
I rischi della chirurgia per la riduzione del seno sono maggiori rispetto agli altri interventi mammari. Questi sono di carattere estetico e la paziente deve conoscerli, accettarli consapevolmente e ritenere che siano adeguati al risultato atteso.
In mancanza di un consenso veramente consapevole dell’ intervento e meglio sospendere la procedura in attesa di una migliore maturazione psicologica della paziente.