Periodo di convalescenza post mastoplastica riduttiva – riduzione seno
Il periodo di convalescenza della mastoplastica riduttiva (prima fase post operatoria) è di 2 settimane. Durante questo periodo la paziente dovrà osservare attentamente le prescrizioni del chirurgo sia per quanto riguara i farmaci d’ assumere che i comportamenti da tenere.
La prima medicazione avviene il giorno seguente all’intervento. Dopo, la paziente dovrà astenersi da qualsiasi tipo di movimento ampio delle braccia, compresa la guida dell’auto, per almeno un paio di settimane.
Durante la convalescenza della mastoplastica riduttiva, indossare un reggiseno contenitivo sia il giorno che la notte e osservare le indicazioni farmacologiche e comportamentali aiuta e favorisce la guarigione.
Dopo circa due settimane si possono gradualmente riprendere le normali attività indossando un comodo reggiseno elastico, come quelli sportivi, che facilita la normalizzazione e l’assestamento dei tessuti.
Qualunque circostanza che ecceda la normale convalescenza va comunicata al chirurgo per la gestione di eventuali complicanze.
Dopo la riduzione del seno
Ormai le tecniche chirurgiche sono talmente evolute che la paziente durante la convalescenza potrebbe non sentirsi “sufficientemente sofferente” per osservare il prescritto riposo. Ciò di fatto è un problema perché l’ osservazione delle indicazioni postoperatorie è molto importante. Perché? Ecco alcuni buoni motivi:
- Riduzione dell’incidenza di complicanze
- Migliore guarigione delle cicatrici
- Guarigione più veloce
- Maggiore soddisfazione sul risultato ottenuto
Mastoplastica riduttiva Convalescenza e risultato
In tutti gli interventi di chirurgia estetica esiste un certo collegamento tra corretta convalescenza e qualità del risultato. Nel caso particolare della mastoplastica riduttiva, tale correlazione è molto forte perché è assolutamente chiaro che un comportamento che non osservi le prescrizioni impartite dal chirurgo plastico può gravemente disturbare la guarigione e può inoltre aumentare l’incidenza di determinati rischi insiti nella procedura. La bontà delle cicatrici ad esempio è severamente minata se la paziente non osserva il riposo specifico e la limitazione del movimento delle braccia per il periodo indicato.
In conclusione è consigliato che la paziente programmi la mastoplastica riduttiva quando potrà dedicare 2 settimane di tempo ad una convalescenza corretta.