Ginecomastia falsa (adiposa)

La ginecomastia falsa è l’accumulo adiposo nella zona del pettorale maschile. A volte si forma nella zona pettorale maschile accumuli adiposi che mimano il seno femminile.  In questo caso non siamo di fronte all’anomalo sviluppo della ghiandola mammaria (ginecomastia vera) ma si tratta invece della cosiddetta ginecomastia falsa oppure pseudo-ginecomastia.

Ginecomastia falsa: Cause

Le cause di questo inestetismo sono legate unicamente all’ aumento di peso del paziente. Gli uomini che tendono ad ingrassare consistentemente per poi dimagrire spesso vedono la formazione di mammelle adipose che faticano a riassorbirsi. Il paziente soggetto a questo problema ha spesso avuto problemi di obesità più o meno marcata.

ginecomastia anatomia

Ginecomastia falsa: Liposuzione

Chi soffre di ginecomastia falsa può trovare efficace soluzione nella liposuzione tumescente. Infatti la tipologia del tessuto da asportare, essendo esclusivamente adiposa, permette l’impiego delle cannule di lipoaspirazione.

Si tratta di una procedura di breve durata, svolta in anestesia locale e sedazione intravenosa modulata. Già dopo un paio d’ore dall’ intervento si potrà tornare a casa in tutta sicurezza.
La formazione di una mammella maschile di dimensioni riguardevoli può provocare eccessiva tensione cutanea e conseguente rilassamento della pelle. In questi casi estremi non sarà sufficiente la liposuzione in quanto il pettorale, una volta svuotato dal grasso, presenterebbe la cute cadente. Sarà quindi in questi casi necessario un lifting mammario vero e proprio con uno schema chirurgico simile alla mastopessi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clinica Pallaoro (@clinica_pallaoro) in data:

Ginecomastia falsa Costi dell’intervento 

I costi della correzione chirurgica del seno maschile dovuto ad accumulo di tessuto adiposo sono leggermente inferiori rispetto alla ginecomastia vera perché si tratta esclusivamente della rimozione del tessuto adiposo attraverso la tecnica della liposuzione.

Il costo della procedura varia da 3000 a 4000 euro. Per conoscere il costo specifico del proprio caso è necessario prenotare una visita specialistica con il dott. Carlo Alberto Pallaoro oppure procedere con la richiesta del servizio online “consulenza per immagini”.

Ginecomastia falsa

Ginecomastia falsa: Il seno adiposo maschile si rimuove con la liposuzione

L’ intervento correttivo della ginecomastia ha come finalità l’eliminazione della ghiandola mammaria sviluppatasi in maniera anomala. Nel caso della formazione del seno maschile con adiposità localizzata la condizione è “falsa”.

La procedura chirurgica per la rimozione della ghiandola mammaria ha una durata media di 40 minuti. La ginecomastia falsa che è correggibile con la sola liposuzione prevede un intervento più breve.