acido ialuronico controindicazioni

Acido ialuronico Controindicazioni ed effetti collaterali

Controindicazioni del filler acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente contenuta nel corpo a base di zuccheri semplici (mucolpolisaccaride) ed ha la funzione di idratare la cute. L’acido ialuronico infatti è uno dei principali componenti del tessuto connettivo. La sostanza impiegata nell’ infiltrazione era inizialmente d’origine animale e quindi maggiormente soggetta a problemi di allergie. Attualmente l’ acido ialuronico è prodotto attraverso un moderno sistema di sintesi e quindi risulta non allergenico. La varia conformazione possibile della sostanza (peso molecolare / densità) permettono lo sviluppo di diversi impieghi in medicina ed ortopedia.

In medicina estetica le controindicazioni sono limitate. Tuttavia, come con qualsiasi procedura medica o estetica, ci sono alcune controindicazioni e rischi potenziali. Ecco alcuni da considerare:

  1. Reazioni allergiche: Anche se raro, alcune persone potrebbero avere una reazione allergica all’acido ialuronico.
  2. Infezioni: C’è un rischio di infezione ogni volta che la pelle viene perforata, che sia per un’iniezione di acido ialuronico o per un altro motivo.
  3. Ematomi o gonfiore: Questi sono effetti collaterali comuni immediatamente dopo l’iniezione, ma di solito scompaiono dopo qualche giorno.
  4. Iniezione in un vaso sanguigno: Se l’acido ialuronico viene iniettato accidentalmente in un vaso sanguigno, può causare complicazioni gravi come necrosi della pelle, cecità o ictus.
  5. Risultati non naturali: Se il trattamento non viene eseguito correttamente, si potrebbero ottenere risultati artificiali o asimmetrie nel viso.
  6. Gravidanza e allattamento: Non è ancora noto se l’acido ialuronico può causare problemi durante la gravidanza o l’allattamento, quindi la maggior parte dei medici consiglia di evitare questi trattamenti in tali circostanze.
  7. Persone con disturbi del sistema immunitario: Le persone con malattie autoimmuni o disfunzioni del sistema immunitario potrebbero avere un rischio maggiore di reazioni avverse.
  8. Uso di farmaci anticoagulanti: Le persone che prendono farmaci anticoagulanti possono sperimentare sanguinamento o lividi dopo l’iniezione.
  9. Pazienti con una storia di herpes labiale: L’iniezione può causare un focolaio, quindi potrebbe essere necessario un trattamento preventivo.
acido ialuronico controindicazioni

Acido ialuronico controindicazioni

Filler acido ialuronico Controindicazioni ed effetti collaterali

Il filler è un dispositivo medico finalizzato a riempire e modellare i volumi e correggere rughe. La sostanza in sé non in grado di creare reazioni allergiche o avverse. Gli effetti collaterali possono avvenire a seguito dell’iniezione in quanto atto invasivo meccanico. L’ago specifico è particolarmente sottile e quindi la probabilità che si verifichi un problema è molto bassa.

Gli effetti collaterali dell’ acido ialuronico sono di lieve entità e sono temporanee. Questi si possono verificare immediatamente dopo l’ infiltrazione o dopo qualche giorno.

  • Reazione infiammatoria
  • Ematomi
  • Noduli

Acido ialuronico controindicazioni su zone con altri filler

Non ci sono dati clinici sugli effetti possibili a seguito dell’ infiltrazione di acido ialuronico in zone precedentemente trattate con altri filler di tipo permanente o semipermanente. L’ uso dell’ acido ialuronico in pazienti che presentino malattie autoimuni deve essere verificato caso per caso. Non ci sono dati clinici sufficienti per dare una indicazione generale. I pazienti sottoposti a terapie anticoagulanti sono maggiormente soggetti alla formazione di ematomi a seguito delle punture di acido ialuronico. La composizione dell’ acido ialuronico è compatibile con l’ eventuale necessità di sottoporsi a risonanza magnetica. La sostanza risulta essere radiotrasparente quindi non interferisce nella diagnosi clinica.

Quanto tempo dura il risultato dell’acido ialuronico?

Questo filler per aumentare i volumi del viso e correggere le rughe è disponibile in diverse densità (lunghezza della catena molecolare). Ciò comporta un maggior tempo di riassorbimento del filler e conseguentemente una maggiore durata.  Per il modellamento delle labbra viene impiegato un filler fluido in grado di modellare con dettaglio. Questo ha una durata media di 4 / 6 mesi. Per aumentare gli zigomi viene scelto un filler molto denso che può durare anche 18 mesi.