acido ialuronico seno

Acido ialuronico seno. Quali alternative per modellare il seno?

Acido ialuronico seno – Chirurgia estetica del seno

La tecnologia dei filler riempitivi è nota da decenni in medicina e chirurgia estetica soprattutto per quanto riguarda il viso. Il modellamento dei volumi del corpo è rimasto invece fino a pochi anni fa un desiderio futuribile, ma privo di risposte davvero soddisfacenti (se non in parte con il trapianto di grasso prelevato dalla liposuzione sui glutei attraverso la tecnica del lipofilling). Con lo sviluppo tecnico delle nuove macromolecole di acido ialuronico ad alta densità si possono ottenere effetti riempitivi davvero eccezionali e naturali alla vista e al tatto, senza necessità di inserire protesi e in completa sicurezza con una semplice seduta infiltrativa.

L’ acido ialuronico ad alta densità può essere la sostanza riempitiva ideale per modellare alcune zone del corpo, come:

  • Seno
  • Glutei
  • Polpacci
  • Pettorali maschili
  • Cicatrici depresse

L’ aumento di volume con l’ acido ialuronico non è permanente. Lo svantaggio di questo fatto è che ripetere la seduta comporta il pagamento della nuova seduta. Il vantaggio è che la decisione di procedere con il rimodellamento non è “per sempre”; in altre parole offre la possibilità di ripensarci liberamente.

I benefici dell’acido ialuronico per modellare il corpo

Il principale vantaggio degli infiltrativi rispetto alle tecniche chirurgiche per l’aumento di volume di una zona (protesi) è senz’altro la ridotta invasività della seduta e l’ottima tolleranza da parte dell’organismo della sostanza iniettata (a base di acido ialuronico, un componente stesso della pelle). La seduta è quindi sicura, priva di complicanze legate alla sostanza e ripetibile nel tempo con un semplice ritocco dopo un anno circa.

Il trattamento con acido ialuronico ad alta densità è rapido, senza disagi, senza tempi di recupero e non prevede medicazioni.

Gli aumenti ottenibili con l’acido ialuronico ad alta densità sono di tipo diverso e soddisfano esigenze diverse rispetto alle protesi siliconiche tradizionali, perciò non rappresentano di fatto un’alternativa, ma piuttosto una possibilità in più. Per il seno, ad esempio, l’aumento ottenibile è pari ad una taglia circa di reggiseno, ma il risultato è più visibile in termini di modellamento della forma e consistenza del seno piuttosto che nell’ingrandimento vero e proprio. La grande naturalezza del risultato è senza dubbio un’altra ottima qualità del trattamento.

La seduta infiltrativa

A stabilire l’idoneità al trattamento è sempre il chirurgo plastico, che chiaramente prospetta al paziente ogni tipo di possibilità alternativa secondo le reali aspettative e le condizioni dei tessuti.

La durata della seduta infiltrativa è di circa mezz’ora, previa anestesia locale. Il materiale viene iniettato direttamente in loco con un ago-cannula inserito attraverso un’incisione di un paio di millimetri. Il risultato del modellamento è praticamente immediato, perché il semplice rossore e gonfiore della zona trattata si risolve in qualche ora e la ripresa delle attività quotidiane può avvenire il giorno seguente. Non sono necessarie medicazioni, ma solo eventualmente un controllo. Per le caratteristiche tipiche dell’acido ialuronico, il materiale infiltrato viene assimilato lentamente senza problemi dall’organismo e quindi a distanza di un anno circa è necessario sottoporsi ad un ritocco.

L’acido ialuronico adatto a me?

L’acido ialuronico in macromolecole,rappresenta un’ottima e comoda soluzione in alcuni casi di svuotamento o mancanza di volume del corpo, in particolare è la procedura ideale per:

IL SENO:

  • Aumenta moderatamente le dimensioni del seno
  • Modella la forma di un seno piccolo o poco proiettato
  • Riempie esclusivamente un quadrante del seno (in genere la parte superiore che risulta più svuotata)
  • Corregge alcune imperfezioni anche a seguito di mastoplastica additiva
  • Corregge eventuali asimmetrie, anche a seguito di interventi chirurgici (rimozione di noduli…)

I POLPACCI:

  • Aumenta il volume dei polpacci e la visibilità del tricipite surale.

I GLUTEI:

  • Modella il fondoschiena e migliora la forma dei glutei
  • Migliora la proiezione e la rotondità dei glutei

LE CICATRICI E IMPERFEZIONI:

  • Colma la perdita di sostanza su cicatrici infossate (cicatrici da trauma)
  • Corregge le irregolarità cutanee dovute a liposuzione mal eseguita
  • Normalizza l’aspetto del pectus excavatum, cioè incavato all’interno

Alcune considerazioni

Modellamento efficace, risultato immediato, sedute rapide senza ricovero, nessuna protesi inserita, sicurezza del materiale infiltrato. L’ acido ialuronico ad alta densità è un materiale che apre nuove possibilità al mondo del rimodellamento del corpo con grande versatilità di utilizzo e risultati sorprendentemente naturali, ma ha la caratteristica di essere riassorbibile, che ne costituisce il principale limite. Chi si sottopone alle infiltrazioni deve essere quindi ben consapevole che dovrà annualmente ritoccare il risultato per mantenerlo nel tempo. Questo fatto per un buon numero di pazienti è tuttavia compensato dall’estrema naturalezza dei risultati, sia alla vista che al tatto, mentre per altri è una sorta di rassicurazione, vista la reversibilità dell’intervento.

Alcuni, infine, hanno una visione di questo tipo di procedura come una sorta di prova: se si apprezzano con i nuovi profili del corpo (ad esempio un decolleté più generoso), possono in seguito valutare una soluzione permanente (mastoplastica additiva).

I costi della seduta di acido ialuronico

Il costo delle infiltrazioni dipende innanzitutto dal numero di fiale necessarie ad ottenere l’ingrandimento desiderato per l’aumento del seno. Un altro fattore è poi la complessità della procedura stabilita e l’estensione dell’area. Infine è da sottolineare che le sedute di ritocco hanno un costo chiaramente inferiore al primo trattamento infiltrativo.

Nella scelta dell’intervento di acido ialuronico del seno è importante comprendere che il risultato ottenuto con il filler è reversibile. In qualche senso il risultato spontaneamente reversibile è un vantaggio perché rende la decisione meno drastica ma se si desidera aumentare il seno stabilmente, la tecnica con l’acido ialuronico è certamente troppo costosa.  Si deve considerare l’alternativa della mastoplastica additiva.