rifarsi il naso tamponi

rifarsi il naso tamponi

Rifarsi il naso Tamponi dolorosi?

La rinoplastica ha come finalità modellare il naso e rimuover o ridurre gli inestetismi a carico della piramide nasale. Si tratta di una procedura che modificando le ossa del naso e le cartilagini alari e triangolari, avrà un processo di cicatrizzazione e richiederà un supporto. Esternamente in passato si metteva un gesseto che aveva la funzione di supportare la guarigione. Attualmente si posiziona uno splint nasale termodeformabile. E’ un materiale estremamente leggero che sostituisce il gesseto ed è molto più comfortevole.

Egualmente il dolorossisimo tampone (lunghe garze) che veniva infilato nella cavità nasale è stato sostituito con piccoli tutori. La rimozioni di questi è indolore e quindi la grande paura – una volta giustificata – del dolore intenso dovuto alla rimozione dei tamponi, con la rinoplastica moderna non ha più senso.

Rifarsi il naso: Tamponi rimossi dopo 24 ore

Come abbiamo detto, i tamponi classici sono stati sostituiti da piccoli tutori. La finalità è la medessima: supportare la corretta guarigione / cicatrizzazione dall’interno delle narici. I tutori vengono posizionati alla fine della chirurgia e vengono rimossi nella medicazione del giorno successivo. Il paziente non avverte dolore durante la rimozione.

Tutti hanno paura dei tamponi ma questa non è giustificata perché la rinoplastica moderna non prevede più l’ impiego dei tamponi classici. L’inserimento nella cavità nasale delle lunghe garze è stato sostituito con l’uso di piccoli tutori nasali che permettono la respirazione e che non sono più lunghi di un paio di centimetri .

L’ uso dei tamponi produceva nel paziente uno stato d’ansia quasi claustrofobica per l’impossibilità di respirare e la rimozione degli stessi era dolorosissima. Storie del passato.

rifarsi il naso tamponi

I tamponi sono stati sostituiti da piccoli tutori

Rifarsi il naso Tamponi e l’incubo del dolore

Nella rinoplastica moderna il dolore è una cosa rara e straordinaria. Alla Clinica Pallaoro vengono eseguiti moltissimi interventi ogni anno. La norma assoluta è che il paziente non sente dolore in nessuna fase del percorso di modellamento del naso. I tutori interni (che sostituiscono i vecchi tamponi fatti di garza vaselinata) non provocano alcun dolore durante la rimozione.