rinoplastica cicatrici assenti con la tecnica chiusa

Rinoplastica cicatrici assenti con la tecnica chiusa

Ci saranno cicatrici visibili dopo la rinoplastica?

Esistono varie tecniche chirurgiche per perseguire la medesima finalità estetica. In particolare è possibile eseguire la rinoplastica “aperta” realizzando incisioni attorno alle narici e nella columella oppure eseguire la rinoplastica “chiusa” eseguendo incisioni esclusivamente dentro le narici. In quest’ultimo caso non saranno visibili le cicatrici perché tutte eseguite dentro del naso. Il dott. Carlo Alberto Pallaoro, con moltissimi anni d’ esperienza nella chirurgia estetica del naso, esegue esclusivamente la tecnica “chiusa” perché offre risultati più soddisfacenti anche se richiede una maggiore abilità tecnica.

Le incisioni e conseguentemente le cicatrici residue nell’ intervento di rinoplastica sono quindi non visibili perché posizionate dentro del naso.

Gli interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Ciò vuol dire che possono (e devono) essere rimandati se il paziente non è pronto ad esprimere un consenso chiaro e consapevole. Se ti rimangono dubbi puoi approfittare del modulo sottostante per richiedere un chiarimento.

Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

…e le cicatrici interne?

La rinoplastica (aperta o chiusa) comporta delle incisioni all’interno delle narici. Queste produrranno cicatrici che di norma risultano essere sottili e non danno fastidio al normale flusso dell’aria. In alcuni casi può succedere che gli esiti cicatriziali interni risultino ipertrofici e quindi diminuiscano – anche in maniera sensibile – la funzione respiratoria nasale. In questi casi la complicanza si dovrà trattare con infiltrazioni di Kenakort per cercare di ridurre l’entità delle cicatrici o in casi più severi si dovrà asportare chirurgicamente la cicatrici.

Cicatrici della rinoplastica aperta e della rinoplastica chiusa

Esistono diverse tecniche per il modellamento della piramide nasale che vengono attuate a seconda dello specifico inestetismo da correggere. Per quanto riguarda invece la tecnica d’accesso alla struttura anatomica del naso esistono due opzioni:

  • Rinoplastica aperta
    La tecnica prevede oltre alle incisioni della mucosa interna del naso anche una incisione attorno alle narici e sulla columella in maniera tale da “aprire” il naso ed avere una visione diretta e completa delle piramide nasale. Di solito questa tecnica è scelta dai chirurghi estetici con minore esperienza. Con la rinoplastica aperta si lasciano cicatrici esterne visibili attorno alle narici e alla base della columella.
  • Rinoplastica chiusa
    Prevede l’esecuzione dell’intervento praticando esclusivamente le incisioni all’interno del naso. Non rimangono quindi cicatrici esterne visibili, nemmeno molto sottili.

Clinica Pallaoro  – Chirurgia estetica
Palazzo Ezzelino – Via S. Lucia 43 – 35139 Padova (Italia)
Tel. + 39 049 665431 – 665529 Fax + 39 049 8753804
E-mail info@pallaoro.it

Approfondimenti e pagine correlate