Il contenuto di questa pagina è a cura del dott. Carlo Alberto Pallaoro – specialista in chirurgia plastica ed è aggiornato al 03/07/2019. Per informazioni scrivere a info@pallaoro.it.

La infezioni è una temuta complicanza comune a tutti gli interventi chirurgici (estetici e non). L’intervento chirurgico è un’ atto invasivo che per un determinato periodo di tempo apre il corpo alla possibilità che agenti patogeni possano entrare.

La prevenzione e la gestione delle infezioni è un argomento complesso che richiede l’azione coordinata di tutta l’organizzazione sanitaria.

Alla Clinica Pallaoro è attuato un particolare protocollo che controlla tutte le fasi del lavoro in cui potrebbe esserci un rischio. In maniera del tutto esemplificativa il protocollo interessa il metodo di sterilizzazione degli strumenti chirurgici, il metodo di sanificazione delle sale operatorie, la gestione dei filtri assoluti dell’aria delle sale operatorie, l’abbigliamento da indossare, il controllo d’ingresso nel blocco operatorio, ecc.

Il rischio d’infezione nell’intervento di rinoplastica ha una incidenza molto bassa. Alla Clinica Pallaoro questa complicanza è statisticamente irrilevante.

Rinoplastica infezione poco probabile

Rinoplastica infezione: L’incidenza di questa complicanza è statisticamente poco rilevante.

Durata dell’ intervento e rischio infezione

La durata dell’ intervento è direttamente proporzionale al rischio d’infezione. Più dura un intervento e maggiore è il rischio d’infezione. Alla Clinica Pallaoro, grazie all’esperienza e alla manualità del dott. Carlo Alberto Pallaoro e all’impiego della vasocostrizione, la rinoplastica dura mediamente meno di 30 minuti.

Rinoplastica: Cosa fare in caso d’infezione?

Se il paziente ha il sospetto che ci sia in corso un processo infettivo perché ha febbre e/o la zona interessata si presenta anomalamente gonfia e/o arrossata, è fondamentale che contatti immediatamente il chirurgo estetico. Le complicazioni in generale devono essere gestite al più presto per ottenere una remissione immediata o migliore.

Se in sede di visita si verifica che effettivamente è in corso una infezione, il medico potrà prescrivere antibiotici ad ampio espetro quando si tratta di un problema di lieve entità. Alla Clinica Pallaoro il protocollo prevede l’immediata coltura batteriologica per determinare l’esatto e più efficiente antibiotico da prescrivere. Se l’antibiottico è quello esato, l’infezione guarisce molto velocemente.

Rinoplastica Infezione poco probabile

Nella rilevante casistica della Clinica Pallaoro con migliaia d’interventi di rinoplastica, non si è mai verificata una infezione. Grazie alla cura della sterilità del campo operatorio e degli strumenti, alle tecniche chirurgiche e alla gestione farmacologica post operatoria, la probabilità dell’infezione è bassissima.

Approfondimenti e pagine correlate