Rimuovere le palpebre cadenti con la blefaroplastica superiore

La blefaroplastica superiore è consigliabile ai pazienti che presentano le palpebre superiori rilassate / cadenti con accumuli adiposi. 

La blefaroplastica delle palpebre superiori è indicata per i pazienti afflitti da uno di questi inestetismi:

  • Palpebre superiori cedute
  • Pelle delle palpebre superiori che, rilassata, si appoggia alle ciglia e riduce la visuale
  • Sguardo triste e aspetto “stanco” della zona occhi
  • Rigonfiamento delle palpebre superiori (borse)
  • Orientamento all’ingiù della coda dell’occhio (canto esterno spiovente)
blefaroplastica superiore

Quando le palpebre sono rilassate o cadenti l’intervento consigliabile può essere la blefaroplastica superiore

La procedura chirurgica comporta incisioni palpebrali lungo un preciso schema. I lembi risultanti vengono suturati e formano una cicatrice che è posizionata prevalentemente all’interno della piega palpebrale e lungo le naturali pieghe cutanee. Oltre a rimuovere la pelle in eccesso, l’intervento può rimuovere accumuli adiposi che si formano attorno agli occhi. Dopo l’intervento chirurgico palpebrale si applicano punti di sutura e cerotti.

Blefaroplastica superiore : Post operatorio

La blefaroplastica superiore ha un decorso post operatorio praticamente uguale alla blefaroplastica totale. Le medicazioni dopo la blefaroplastica sono in genere due e prevedono la rimozione dei punti e la sostituzione dei cerotti. Dopo circa quattro-sei giorni, il paziente può fare ritorno alla vita sociale, mascherando il leggero rossore con poco correttore cosmetico, poiché la particolare tecnica di intervento consente di non avere segni chirurgici troppo evidenti. Il normale fastidio agli occhi è limitato ai primo tre giorni e l’utilizzo del collirio e delle norme comportamentali suggerite allevia notevolmente.

Blefaroplastica superiore : Costi

Il prezzo medio della blefaroplastica superiore è di 2000,00 euro. Considerato il costo limitato e l’eccezionale effetto estetico di ringiovanimento, la blefaroplastica superiore (nei pazienti indicati) offre una valida soluzione agli inestetismi.

Frequentemente la procedura di blefaroplastica superiore è abbinata al lifting delle tempie perché quando le palpebre sono rilassate, spesso anche l’arcata sopraccigliare è cadente. E’ un programma di chirurgia estetica combo molto richiesto perché ottimizza il risultato. In questo caso il costo dell’intervento combinato è 3500,00 euro. La realizzazione di una chirurgia estetica combinata comporta anche benefici economici perché il costo dell’intervento è minore del costo dei singoli interventi sommati.

Anestesia locale per correggere la palpebra superiore

La procedura di chirurgia estetica palpebrale viene eseguita con grande precisione e sicurezza in anestesia locale e sedazione. E’ un sistema anestesiologico che permette di operare in maniera molto fluida. Il paziente non “presenzia” all’intervento perché addormentato dalla sedazione. Non sente dolore grazie alle iniezioni di anestesia locale. Dopo un paio d’ore dalla fine dell’operazione il paziente può tornare a casa.

Approfondimenti e pagine correlate