Le cosiddette borse agli occhi sono un difetto estetico che si forma prevalentemente con il passare degli anni ma in alcuni casi si può osservare la comparsa precoce dell’inestetismo. In quest’ultimo caso si tratta di una caratteristica morfologica genetica.

L’aspetto del viso nel paziente con le borse palpebrali è stanco e spento. La blefaroplastica della palpebra inferiore corregge l’inestetismo e dona luminosità allo sguardo. Ma quanto costa la blefaroplastica inferiore? In questa pagina viene risposto a questa domanda ricordando comunque che la fattibilità ed il prezzo specifico possono essere determinati solo durante la visita medica o consulenza online.

Rimuovere le borse con la blefaroplastica inferiore

blefaroplastica inferiore borse occhi

La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica che corregge gli inestetismi palpebrali. In particolare rimuove la pelle in eccesso e gli accumuli adiposi. Se l’inestetismo si presenta solo nella palpebra inferiore si può procedere esclusivamente con la procedura di blefaroplastica inferiore.

La blefaroplastica inferiore prevede una incisione immediatamente sotto le ciglia delle palpebre inferiori. Attraverso questa incisione viene rimosso l’eccesso cutaneo e/o adiposo. Il posizionamento dell’ incisione nella piega naturale rende la risultante cicatrice poco visibile. L’ impiego del laser in fase chirurgica migliora la qualità dell’ incisione e rende la convalescenza più breve.

Questa procedura è indicata per i pazienti afflitti da uno o più di questi inestetismi:

  • Eccesso cutaneo alla palpebra inferiore
  • “Borse” alle palpebre inferiori
  • Palpebre inferiori cadenti
  • Aspetto gonfio degli occhi
  • Aspetto stanco / triste dello sguardo

La procedura di chirurgia delle sole palpebre inferiori dura non più di 15 minuti. Il paziente potrà tornare a casa quasi immediatamente.

Post operatorio della blefaroplastica inferiore

Nell”immediato post operatorio vengono apposti dei cerotti sopra la sutura con lo scopo di proteggere l’area. I cerotti rendono il movimento palpebrale meno agevole ma saranno tolti dopo qualche giorno. Il paziente non avverte dolore perché l’anestesia locale residua una prolungata analgesia. Un certo gonfiore nel post operatorio è normale.

La guarigione della blefaroplastica inferiore è veloce e non presenta particolari problematiche. Comunque la procedura – come tutti gli interventi chirurgici – presenta rischi. Gli stessi dovranno essere analiticamente illustrati durante la visita con il chirurgo estetico e il paziente dovrà esprimere il suo consenso informato.

Cicatrici della blefaroplastica inferiore

L’incisione per rimuovere pelle in eccesso è lungo la rima palpebrale inferiore (immediatamente sotto le ciglia). Nella quasi assoluta totalità dei casi la cicatrizzazione in questa zona è eccellente. Già dopo un paio di settimane la cicatrice è poco visibile anche grazie alla posizione poco evidente ma principalmente perché il tessuto cicatriziale è semplicemente esteticamente irrilevante.

Durante la guarigione e fino all’esplicita autorizzazione del chirurgo estetico è necessario astenersi dall’esposizione solare. I raggi del sole possono rendere la cicatrice meno gradevole.

Blefaroplastica inferiore: Costi

Il prezzo medio della blefaroplastica parziale è di 2000,00 euro. Considerato il costo limitato e l’eccezionale effetto estetico di ringiovanimento, la blefaroplastica inferiore (nei pazienti indicati) offre un ringiovanimento molto efficace del volto. Il costo indicato comprende tutto. Il paziente non dovrà pagare altro alla Clinica Pallaoro.

Approfondimenti e pagine correlate