Modellare i glutei con la liposuzione glutei

Nella donna, fisiologicamente, il grasso si concentra prevalentemente sulle parti al di sotto del bacino, senza risparmiare neppure la zona dei glutei. Ad aumentare l’eccesso di accumuli adiposi concorrono inoltre sbagliate abitudini comportamentali (alimentazione, sedentarietà, ecc.). Se questa zona perde il suo profilo a causa dei cuscinetti di grasso, si può pensare di ricorrere ad una liposuzione glutei.

La liposuzione viene realizzata con la tecnica tumescente (anestesia locale + soluzione fisiologica + vasocostrizone). Si pratica un’incisione di pochi millimetri per consentire l’accesso alla cannula chirurgica.

Liposuzione glutei

Liposuzione glutei: Modellamento dei glutei adiposi

La quantità di grasso da aspirare viene stabilita dal chirurgo in base al caso specifico. L’intervento dà risultati apprezzabili a patto che la cute sia adeguatamente elastica da adattarsi al meglio ai nuovi volumi raggiunti. Se oltre all’adipe in esubero ci dovesse essere un rilassamento più o meno marcato, contemporaneamente alla lipoaspirazione dovrà essere preso in considerazione anche il lifting chirurgico.

La liposuzione ai glutei non lascia cicatrici evidenti, perché le uniche incisioni sono millimetriche e realizzate per consentire l’accesso della cannula. In breve tempo, i sottili e brevi segni sbiadiscono confondendosi in modo ottimale con la pelle.

Paziente adatto alla liposuzione dei glutei

La liposuzione della zona glutea è una delle procedure più richieste nell’ambito del rimodellamento del corpo. Infatti quest’area del corpo delle donne è particolarmente soggetta all’accumulo di adipe e la forma dei glutei è ritenuta – sia dagli uomini che dalle donne – molto importante per la propria estetica.

Il candidato adatto a questo intervento deve presentare uno stato di salute buono, non deve avere problemi di coagulazione del sangue, deve avere aspettative realistiche in merito al risultato e deve presentare una elasticità cutanea buona.

Gli accumuli adiposi presenti sui glutei devono essere di entità compatibile con la tonicità cutanea. Se il volume adiposo è eccessivo rispetto alla tonicità della pelle, la pelle potrebbe risultare svuotata e cadente.

candidata liposuzione glutei

Liposuzione glutei: Anestesia

La procedura di liposuzione alla Clinica Pallaoro viene svolta in anestesia peridurale oppure in anestesia locale a seconda dell’estensione della superficie. La liposuzione ai glutei può essere eseguita con la tecnica tumescente impiegando solamente anestetici locale. In pratica nella zona interessata all’intervento viene infiltrata una soluzione composta da fisiologica, farmaco anestetico locale e epinefrina. Si ottiene quindi una totale protezione contro il dolore, la riduzione dell’afflusso sanguigno e l’espansione dei tessuti adiposi.

La riduzione dell’afflusso sanguigno permette di operare senza eccessive perdite ematiche. L’espansione del tessuto adiposo permette una migliore precisione nel modellamento dei profili.

Liposuzione glutei: Tecnica tumescente

Ci sono diversi tipi di tecniche per eseguire la liposuzione. Alla Clinica Pallaoro è stata scelta la liposuzione tumescente perché è ritenuta dalla comunità scientifica una procedura sicura e efficace nel modellamento. Si tratta di una tecnica che prevede l’infiltrazione di di soluzione tumescente composta dal farmaco anestetico, soluzione fisiologica e epinefrina. Grazie alla soluzione tumescente il chirurgo estetico può operare in quasi totale assenza di sanguinamento e con il tessuto adiposo espanso e quindi modellabile con maggiore precisione.

Si praticano – per il modellamento della solo zona glutea – 3 incisioni lunghe meno di 5 millimetri attraverso le quali il chirurgo estetico introduce la cannula con la quale aspirerà l’ adiposità localizzata. Spesso l’intervento coinvolge anche le zone limitrofi in maniera tale da ottenere un risultato omogeneo e armonico.

Terminato l’intervento e praticati i punti di sutura, i glutei rimarranno fasciati per qualche giorno con un bendaggio elastico.

Vedi: Chirurgia estetica glutei | Liposuzione glutei costi

liposuzione glutei: tecnica

Liposuzione glutei post operatorio

Immediatamente dopo la fine dell’intervento di liposuzione glutei, alla paziente viene apposto un bendaggio compressivo e protettivo della zona operata. Questo bendaggio dovrà essere tenuto per alcuni giorni. La formazione di edema e di una certa sensazione di fastidio / lieve dolore è normale. Già dopo pochi giorni il gonfiore inizierà a riassorbirsi spontaneamente.

La paziente è tenuta ad osservare le indicazioni post operatorie impartite dal chirurgo (riposo, farmaci e medicazioni).

Si potrà tornare ad una attività lavorativa sedentaria dopo 7 giorni. Attività sportiva soft dopo 15 giorni. Attività sportiva più dinamica di solito dopo 30 giorni ma è bene chiedere l’autorizzazione al chirurgo.

Liposuzione glutei: Prezzi

Liposuzione glutei Prezzi della liposcultura dei glutei

Quanto costa rimodellare il lato B? I costi della liposuzione dei glutei dipendono da una serie di fattori che vanno determinati in serie di visita medica oppure attraverso la consulenza online. In linea di massima la liposuzione circoscritta ai glutei ha un costo di 2500 euro. Spesso però l’intervento viene allargato ad altre zone del corpo come la liposuzione alle cosce e alle gambe.

liposuzione glutei: tecnica

Tonicità delle pelle nella liposuzione glutei

La liposuzione è una procedura basata sulla tonicità cutanea. Si rimuove il grasso in eccesso diminuendo il volume ad esempio dei glutei e la pelle si riassesta sul nuovo profilo. Se la pelle non è sufficientemente elastica la liposuzione non potrà essere eseguita. Sarà necessario eseguire un lifting rimuovendo la pelle in eccesso.

Se si esegue la liposuzione in assenza di adeguata elasticità cutanea, il risultato sarà insoddisfacente perché la cute si presenterà non perfettamente aderente e tonica. Alla Clinica Pallaoro è disponibile il lifting micro chirurgico per correggere una lieve insufficienza di elasticità cutanea.

Liposuzione glutei maschili

L’uomo normalmente non presenta glutei adiposi. Questo inestetismo è quasi solo femminile. In caso di obesità, si verifica una ipertrofia e iperplasia delle cellule adipose e conseguentemente si viene a formare un accumulo adiposo ai glutei. Purtroppo lo stesso è quasi sempre accompagnato da smagliature che rendono normalmente non possibile la liposuzione semplice. In casi estremi potrà essere consigliabile l’intervento di torsoplastica (lifting dei glutei) mentre in casi lievi basterà l’esclusiva tecnica di lifting micro chirurgico dei glutei.