Rischi dell’intervento di liposuzione
Fortunatamente l’intervento di liposuzione non presenta complicanze frequenti. Questo intervento è uno dei più richiesti ed eseguiti a livello mondiale. Normalmente la procedura avviene senza disturbi o problemi particolari. I rischi della liposuzione sono minori grazie allo sviluppo della tecnica chirurgica ed in particolare la particolare tecnica di liposuzione tumescente realizzata nella nostra clinica ha dimostrato in questi oltre 35 anni d’esperienza di essere sicura ed efficace.
Comunque i rischi e le possibili complicanze vanno analizzate su basi personale durante la visita specialistica. In linea generale si può affermare che i rischi degli interventi di chirurgia estetica sono molto simili. Quelli più comuni (anche se statisticamente poco frequenti) possono essere la formazione di ematoma (formazione di liquido ematico sottocutaneo che può richiedere il drenaggio), infezione, riduzione temporanea della sensibilità cutanea, formazione di cicatrici ipertrofiche, risultato insoddisfacente con necessità di revisione chirurgica.
I rischi specifici della liposuzione sono legati alla asimmetria dei profili, irregolarità cutanea e avvallamenti.
Anche se il paziente è mobilizzato precocemente (non rimane al letto per più di qualche ora) e di conseguenza il rischio di embolia venosa profonda è solo teorico, per ridurre ulteriormente questo rischio verrà prescritta una adeguata terapia.
Il progetto “liposuzione” ha un unico obiettivo: ridurre i depositi di grasso in eccesso per slanciare e armonizzare tutta la figura. Attenzione, però, la storia della chirurgia estetica, e della liposuzione in particolare, insegna che ogni procedura è un intervento al delicato equilibrio del corpo, va studiato con attenzione e va considerato con serietà dal paziente che deve essere a conoscenza delle reali possibilità e limiti delle pratiche chirurgiche.
Prima di optare per gli interventi di rimodellamento dei volumi è bene avere un peso stabile e adottare un corretto regime alimentare e un salutare stile di vita. Questo eviterà di compromettere i benefici della liposcultura e di goderne più a lungo.
Rischi irregolarità cutanea e avvallamenti post liposuzione
Il rischio di irregolarità cutanea in seguito alla liposuzione deve essere considerato dalla paziente. La procedura di modellamento del pannicolo adiposo può produrre irregolarità della pelle. La elasticità cutanea insufficiente aumenta la probabilità di ottenere un esito con pelle irregolare. L’ avvallamento può essere dovuto ad una eccessiva aspirazione localizzata ma anche all’isolamento di una porzione di pannicolo adiposo che si riassorbirà nelle settimane successive formando l’inestetismo. L’avvallamento può anche essere dovuto alla carenza d’elasticità cutanea che non consente di assecondare correttamente il profilo corporeo residuando tessuto che forma una sorta irregolarità della superficie cutanea.
Alla Clinica Pallaoro – per ridurre l’incidenza dei rischi post liposuzione di irregolarità cutanea e per migliorare la qualità del risultato – vengono eseguite delle sedute di needling chirurgico Si tratta di un trattamento mini invasivo che provoca decine di migliaia di micro traumi a livello del derma profondo. Il tessuto come reazione produce intensivamente fibre di collagene aumentando lo spessore e l’elasticità cutanea.
Rischio di asimmetria dei profili
Il corpo umano non è mai perfettamente asimmetrico per cui una certa differenza tra i lati è normale e naturale. Ovviamente una asimmetria tale da rendersi nettamente evidente non è accettabile. La tecnica dell’intervento consente di modellare il profilo del corpo aspirando le cellule adipose. Non sempre è possibile ottenere un risultato perfettamente simmetrico. Le cause sono molteplici e possono essere legate anche al processo di guarigione. I rischi di asimmetria lieve sono maggiori ma frequentemente sono condizioni poco evidenti.
La tecnica tumescente è caratterizzata da una eccellente precisione nel modellamento dei profili per cui questa complicanza – per lo meno in maniera importante – è statisticamente irrilevante.
Edema persistente
Il gonfiore edematoso è totalmente normale dopo l’intervento di liposuzione ed in generale poco qualunque intervento chirurgico o terapia invasiva. Dopo un paio di settimane gran parte dello stesso si riassorbe spontaneamente. E’ un processo progressivo che normalmente si conclude nell’arco di qualche mese. In alcuni rari casi si verifica una certa difficoltà nel riassorbimento del gonfiore che può durare anche molti mesi. In questo caso è opportuno rivolgersi al chirurgo estetico per procedere con le terapie consigliabili in questi casi. I rischi edema persistente post liposuzione sono molto limitati.
Dolore postoperatorio
Il dolore dopo l’intervento non è normalmente acuto e la maggioranza dei pazienti lo ritiene assolutamente sopportabile. Di solito l’assunzione dei normali farmaci analgesici prescritti è più che sufficiente per controllare il dolore post operatorio. In alcuni rari casi è possibile che il dolore sia maggiore e possa richiedere una terapia antidolorifica maggiore. Tra i rischi della liposuzione, il dolore ha una incidenza minima.
Se il dolore dovesse essere acuto o comunque maggiore di quello atteso, il paziente deve immediatamente comunicare immediatamente con il chirurgo in quanto potrebbe essere un sintomo di qualche complicanza maggiore. Infatti quando avviene ad esempio una infezione, il dolore post operatorio è molto forte.
Liposuzione e rischio d’ infezione
Come tutti gli interventi chirurgici, anche la liposuzione presenta il rischio d’infezione. Nella casistica trentennale della Clinica Pallaoro non si è mai verificato un caso d’infezione a seguito di liposuzione. Questo perché è una complicanza molto rara e perché manteniamo un grado d’attenzione elevato in merito al controllo delle infezioni.
In caso di dolore acuto, febbre o riscaldamento di una zona del corpo il paziente deve rivolgersi immediatamente al chirurgo per verificare se tali sintomi sono dovuti ad una infezione in corso.
Liposuzione Rischio sanguinamento post operatorio
Il sanguinamento è una complicanza relativamente probabile nell’intervento di liposuzione. Per controllarlo è fondamentale che vengano attuati alcuni accorgimenti come il controllo dei valori ematici relativi alla capacità di coagulazione, l’uso di medicazione compressiva nel post operatorio, la vasocostrizione trans chirurgica.
Pazienti che assumono farmaci anticoagulanti non devono essere operati se non possono sospendere per qualche periodo la terapia. Operare pazienti anticoagulati comporta rischi gravi di sanguinamento post operatorio.
Liposuzione Rischi di embolia polmonare e trombosi venosa profonda (TVP)
La complicanza più grave della liposuzione è embolia polmonare e trombosi venosa profonda (TVP). Si tratta eventi avversi che possono comportare la morte del paziente ma fortunatamente sono ampiamente prevenibili con adeguate terapie post operatorie. Per ridurre il rischio di questa complicanza tutti i pazienti operati di liposuzione vengono sottoposti a profilassi con eparina a basso peso molecolare. Ciò annulla praticamente il rischio in questione.
La precoce deambulazione del paziente riduce ulteriormente il rischio di trombosi venosa profonda e embolia polmonare.
Liposuzione Rischio di risultato insoddisfacente
Questa è la complicanza più frequente ed è legata nella maggior parte dei casi ad una mancata rispondenza del risultato alle aspettative della paziente. Per ridurre il rischio è necessario che il paziente sia psicologicamente maturo e che riceva informazioni esaurienti in merito all’intervento e al risultato ottenibile.