Pagina sulla chirurgia estetica glutei a cura del dott. Carlo Alberto Pallaoro aggiornata al 04/06/2020.

chirurgia estetica glutei

Chirurgia estetica glutei: Interventi per correggere inestetismi dei glutei

Diverse sono le procedure di chirurgia estetica dei glutei finalizzate alla correzione di specifici inestetismi. La zona dei glutei è una delle aree del corpo femminile (e maschile) in maggior evidenza e con una valenza particolarmente importante per quanto riguarda la sensualità. Per questo motivo che gli inestetismi dei glutei sono molto sofferti e le pazienti tendono a ricercare tutte le opzioni per migliorarne l’aspetto. I glutei desiderati dalle donne e ammirati dagli uomini sono alti, sodi e adeguatamente sporgenti. Avere glutei con queste caratteristiche è un obiettivo raggiungibile attraverso un insieme di fattori che necessariamente includono specifica attività fisica.

Inestetismi dei glutei

Sono diversi i difetti estetici che possono essere rilevati a carico della zona glutea. Questi possono essere dovuti a specifiche caratteristiche genetiche, al normale processo d’invecchiamento, all’eccessiva esposizione solare o  agli sbalzi di peso.

  • Glutei adiposi
  • Glutei rilassati
  • Glutei poco sporgenti
  • Glutei smagliati

Chirurgia estetica dei glutei adiposi

I glutei adiposi sono caratterizzati dalla presenza di eccessivi accumuli di grasso nella zona delle natiche e – spesso – delle cosce. Questa frequente caratteristica delle donne può essere dovuta ad una predisposizione genetica a tale forma corporea oppure può essere dovuta all’aumento di peso. La correzione di questo inestetismo – se la paziente presenta adeguata elasticità cutanea  – è raggiungibile attraverso una liposuzione mirata che rimuoverà l’eccesso adiposo e modellerà la forma dei glutei. L’ intervento di liposuzione – eseguito con tecnica tumescente alla Clinica Pallaoro – offre risultati soddisfacenti e permanenti purché la pazienti mantenga il peso post operatorio (+/- 5%).

Chirurgia estetica dei glutei rilassati

Un altro odiato inestetismo di glutei è il rilassamento cutaneo di questa zona. Questo inestetismo può essere dovuto al normale processo d’invecchiamento oppure all’invecchiamento del tessuto cutaneo legato all’eccessiva esposizione solare. Il rilassamento può essere lieve, moderato o severo. Nel primo caso si potrà correggere l’inestetismo con un ciclo di lifting micro chirurgico. Se invece il rilassamento è maggiore la paziente dovrà considerare l’opportunità di sottoporsi ad un intervento chirurgico chiamato torsoplastica che comporta la rimozione di una porzione di pelle sopra i glutei e il conseguente lifting degli stessi. La tecnica microchirurgica non lascia cicatrici mentre la torsoplastica residua una cicatrice lunga.

Chirurgia estetica dei glutei poco sporgenti

Meno frequente ma altrettanto odiato è l’inestetismo dei glutei piatti o poco sporgenti. Per migliorare l’aspetto è necessario aumentare il volume adiposo delle natiche attraverso un intervento chiamato lipofilling. Si tratta di una tecnica che prevede il prelievo del tessuto adiposo da una zona donatrice del corpo e l’infiltrazione del grasso nella zona dei glutei. Il lipofilling è una tecnica che ottiene un risultato soddisfacente se la quantità di adipe da infiltrare non è eccessiva. In caso contrario potrà essere opportuno suddividere l’intervento in due sessioni.

Chirurgia estetica dei glutei con smagliature

Le smagliature ai glutei possono essere dovute all’aumento di peso, alla crescita o all’eccessiva sporgenza delle natiche. La correzione / rimozione delle smagliature – alla Clinica Pallaoro – è possibile grazie alla tecnica di microchirurgia Trilix. Si tratta di una tecnica di micro chirurgia estetica che prevede la progressiva asportazione di micro porzioni di tessuto smagliato dai glutei. Dopo un ciclo di 3 sedute si verificherà una rilevante riduzione della superficie delle smagliature.

Inestetismi dei glutei

  • Glutei piatti
  • Glutei poco sporgenti
  • Lieve rilassamento gluteo
  • Avvallamenti
  • Glutei adiposi
  • Glutei asimmetrici
  • Glutei disarmonici

Lifting micro chirurgico

  • Smagliature
  • Lieve rilassamento cutaneo
  • Marcato rilassamento gluteo
  • Piega glutea marcata
  • Glutei cadenti

Aumentare il glutei con la protesi? Meglio il lipofilling

La procedura di aumento della sporgenza dei glutei attraverso l’inserimento di protesi in silicone non viene eseguita alla Clinica Pallaoro perché i risultati offerti da tale intervento è inadeguato alle aspettative della paziente e presenta una incidenza elevata di complicanze legate alla “convivenza” del corpo con la protesi stessa. La tecnica consigliabile per l’aumento della sporgenza dei glutei è il lipofilling perché permette di modellare la zona interessata con un trapianto autologo di cellule adipose, ottenendo così un risultato stabile e senza particolari complicanze.