Fa male la liposuzione?

Liposuzione dolore

liposuzione dolore

Il dolore è una paura costante nei pazienti che si avvicinano ad un intervento chirurgico. Maggiore è l’ invasività dell’ operazione e maggiore è l’intensità del dolore post operatorio. Nello specifico il dolore dopo la chirurgia estetica di solito è lieve e ben sopportato anche da coloro che presentano una soglia del dolore bassa.

Liposuzione senza dolore

La tecnica di liposuzione tumescente (TSWT) grazie all’infiltrazione di soluzione fisiologica con anestetico e adrenalina, rende l’atto chirurgico meno traumatico ed il post operatorio più confortevole. L’anestesia locale infiltrata e/o peridurale è efficacemente in grado di controllare il dolore durante l’atto chirurgico e grazie alla prolungata permanenza del farmaco, il paziente beneficia di un effetto analgesico nelle ore successive.

Normalmente il paziente nei giorni successivi all’intervento potrà avvertire un lieve disagio paragonabile ad una tumefazione diffusa. Verrà prescritta una terapia analgesica per qualche giorno per evitare sensazioni di dolore.

La liposuzione moderna non prevede dolore marcato né in fase chirurgica né in fase post operatoria.

Se si sente dolore…

La percezione del dolore non è totalmente obiettiva ma in parte è legata alla personale soglia di sopportazione. Comunque quando si tratta di dolore intenso, è innegabile che si tratta di una sensazione oggettiva che deve essere approfondita. Come accennato in precedenza, la liposuzione non provoca intenso dolore post operatorio e quindi se il paziente avverte contrariamente dolore intenso, è opportuno procedere immediatamente con i dovuti accertamenti perchè si potrebbe essere di fronte ad una complicanza. Il dolore può ad esempio essere il campanello d’allarme di una infezione.

Liposuzione dolore: Necessario analgesici post operatori?

Per trascorrere il periodo di convalescenza in maniera più confortevole, al paziente verrà prescritta l’assunzione di farmaci antidolorifici di comune uso. L’assunzione degli stessi non è fondamentale ma rende la guarigione più “light”. I farmaci analgesici potranno essere assunti solo per alcuni giorni secondo la specifica necessità del paziente.

liposuzione 005 tecnica
Si può fare la liposuzione al viso?
La risposta è positiva ma bisogna chiarire che la tecnica operatoria per modellare il viso deve essere diversa da quella impiegata per il corpo. La maggiore precisione richiesta per la riduzione delle adiposità localizzate al volto richiede l'uso di cannule chirurgiche speciali ed il chirurgo dovrà possedere una totale padronanza della tecnica e una piena conoscenza dell'anatomia.