I risultati della liposuzione
Come saranno i risultati della liposuzione? Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione? Quando durano? Questa procedura è una delle più richieste a livello mondiale proprio perché offre risultati estremamente positivi e soddisfacenti. Quando la liposuzione è eseguita sul paziente ottimale la liposuzione ottiene un modellamento armonico e tonico del profilo corporeo.
Infatti quando il paziente presento un buon grado di elasticità cutanea con accumuli adiposi localizzati e un perso corporeo normale, ci sono tutte le premesse per un rimodellamento molto soddisfacente. Il risultato può comportare in determinati casi la riduzione fino a 5 chili di tessuto adiposo.
Sono permanenti i risultati della liposuzione?
Per rispondere correttamente a questa domanda è importante spiegare il meccanismo della liposuzione. La tecnica prevede la rimozione del grasso e dei contenitori di grasso (cellule adipose = adipocita). Il pannicolo adiposo viene quindi rimodellato in maniera strutturale e ciò ci permette di sostenere che i risultati della liposuzione sono permanenti. Ma ci sono alcuni chiarimenti ulteriori da fare. Se il paziente aumenta di peso in maniera rilevante, le cellule adipose rimaste possono aumentare sensibilmente di dimensione. Perdendo tale peso si verificherà il ritorno alla forma post liposuzione. Se l’aumento di peso è invece severo (obesità) si verifica che le cellule adipose aumentano le dimensioni fino al limite e poi avviene l’iperplasia cellulare: le cellule adipose si riproducono e quindi vanificano il risultato della liposuzione.
Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione?
I cambiamenti apportati dalla liposuzione sono percepibili immediatamente dopo l’operazione, dato che la rimozione del tessuto adiposo modifica subito la silhouette del corpo. Tuttavia, è importante considerare che l’intervento chirurgico genera un trauma nell’area trattata, causando gonfiore ed ecchimosi. Per minimizzare il gonfiore, viene applicato un bendaggio compressivo, che generalmente viene mantenuto per circa 7 giorni. Il gonfiore e gli eventuali lividi iniziano a diminuire nel corso delle settimane successive.
Pertanto, sebbene si possano notare dei cambiamenti già dopo un paio di settimane, i risultati sono ancora in fase di evoluzione. I risultati definitivi si possono valutare appieno dopo circa 4 settimane dall’intervento. In alcuni casi, il processo di riassorbimento del gonfiore può richiedere un tempo più lungo, rendendo necessario attendere qualche settimana in più per apprezzare appieno il risultato finale.
Risultati migliori della liposuzione se…
La liposuzione è una tecnica di modellamento chirurgico del corpo e del viso che offre risultati davvero entusiasmanti ma è fondamentale che si osservino con precisione alcuni principi fondamentali:
1) Liposuzione per bellezza ma comunque chirurgia
La liposuzione è un intervento chirurgico e conseguentemente richiede – non solo per legge – l’attenzione professionale, organizzativa ed strumentale atte a garantire al paziente una prestazione sanitaria all’altezza (sala operatoria, sterilità, anestesista, strumenti di monitoraggio, ecc).
2) La liposuzione va fino a dove la pelle permette
La liposuzione riduce il volume del pannicolo adiposo e necessità che la pelle sia sufficientemente elastica per assecondare il cambiamento. Se la pelle non è sufficientemente elastica si dovrà scegliere tra aspirare meno oppure eseguire un lifting chirurgico della zona con eccesso cutaneo.
3) Salute prima di tutto
La liposuzione deve essere realizzata esclusivamente su pazienti sani. Patologie circolatorie alle gambe devono essere attentamente studiate prima di procedere derogando questa indicazione.
4) Non è una terapia per dimagrire
La liposuzione deve essere finalizzata alla eliminazione / riduzione di accumuli adiposi localizzati che disturbano l’armonia del profilo. Non deve essere intesa come sostitutivo integrale della corretta alimentazione.
Guarda le foto per sapere come sono i risultati della liposuzione?
Osservare le foto prima e dopo della procedura di liposuzione aiuta a comprendere il tipo di risultati ottenibili con la tecnica. E’ anche consigliabile perché rende le aspettative del candidato paziente più aderenti ai reali risultati ottenibili. E’ consigliabile anche la visione dei video dei controlli post operatori della liposuzione.