Borse occhi sono “stanchezza estetica”

Gli occhi rappresentano una componente fondamentale della bellezza e della comunicazione visiva del viso. Uno sguardo che appare stanco può influenzare negativamente l’immagine complessiva di una persona, facendola apparire più anziana. Al contrario, uno sguardo aperto e vivace contribuisce a conferire un aspetto più giovane e energico. Le borse sotto gli occhi rappresentano l’inestetismo più frequente in questa area del viso, influenzando notevolmente l’aspetto dello sguardo.

Questo fenomeno può avere origine acquisita o ereditaria. Le borse acquisite si sviluppano come parte naturale del processo di invecchiamento e sono spesso associate a modificazioni della pelle, ai tessuti sottostanti e alle strutture di supporto dell’occhio. Al contrario, le borse ereditarie o congenite sono quelle che si manifestano fin dalla giovinezza e sono un tratto distintivo di alcune famiglie. Queste possono essere più evidenti a causa di caratteristiche anatomiche specifiche, come la configurazione della struttura ossea o delle palpebre.

Indipendentemente dalla loro origine, le borse sotto gli occhi possono essere trattate efficacemente attraverso interventi di chirurgia estetica. La Clinica Pallaoro offre soluzioni personalizzate per affrontare questo inestetismo, tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche individuali di ogni paziente. L’obiettivo è migliorare l’aspetto dello sguardo, riducendo l’effetto di stanchezza e fornendo un aspetto più riposato e giovanile. Attraverso una consulenza approfondita, i nostri specialisti sono in grado di valutare la migliore strategia di trattamento per ogni caso specifico, assicurando risultati naturali ed armonici con il resto del viso.

chirurgia estetica delle borse occhi

Come si formano le borse agli occhi?

Le borse occhi sono formate da accumuli adiposi che sono naturalmente presenti  attorno al bulbo oculare. Il tessuto adiposo in questa sede è funzionale alla formazione di un “habitat” morbido per il bulbo oculare. A volte questo tessuto adiposo può essere presente in maniera abbondante dalla nascita ed in questo caso la causa delle borse oculari è congenita. Nella maggioranza dei casi il tessuto cutaneo aumenta di volume durante i decenni ed è quindi l’invecchiamento la causa principale di questo inestetismo. Quando si viene a creare una certa borsa palpebrale, spesso anche il tessuto cutaneo (la palpebra) subendo il peso si rilassa provocando anche una ptosi cutanea. Anche il tessuto adiposo palpebrale è sensibile all’aumento di peso ma di solito in maniera non proporzionale.

La visita medica per le borse agli occhi

Durante la visita per la correzione delle borse palpebrali verrà esaminata la zona oculare considerando la forma dell’occhio, il rilassamento della pelle, le rughe e gli accumuli adiposi (borse). In questa fase il paziente oltre a ricevere le informazioni relative alla chirurgia palpebrale, il post operatorio e rischi / complicanze, la paziente dovrà descrivere le proprie aspettative in merito al risultato. L’intervento di correzione delle borse palpebrali è minimamente invasivo ma comunque presenta possibili complicanze. Il paziente dovrà sottoporsi agli esami clinici di routine per verificare il compatibile stato di salute.

Il candidato adatto all’intervento alle borse occhi ha una o più delle seguenti caratteristiche:

  • eccesso di tessuto adiposo periorbicolare
  • eccesso di tessuto cutaneo palpebrale
  • sguardo stanco
  • aspetto assonnato
Borse occhi

Le borse palpebrali sono l’inestetismo causato dall’eccesso cutaneo e adiposo in questa area.

Borse occhi - Incisione

Per rimuovere le borse alle palpebre inferiori viene normalmente eseguita una incisione immediatamente sotto le ciglia.

Blefaroplastica: Intervento chirurgico correttivo delle borse agli occhi

Dopo aver nuovamente convalidato gli esami clinici l’ anestesista procede con l’anestesia locale e sedazione del paziente. Le borse agli occhi possono essere presenti in entrambe le palpebre o solo in quelle superiori o inferiori.

L’ intervento chirurgico di blefaroplastica inizia con incisioni cutanee come da schema grafico programmato. Le incisioni seguono le pieghe naturali delle palpebre. Successivamente vengono isolati gli accumuli adiposi e rimossi nelle proporzioni programmate.

Incisioni della chirurgia estetica delle borse occhi / palpebrali

Le incisioni per rimuovere le borse sono prevalentemente nascoste nelle pieghe cutanee

Le incisioni eseguite nella palpebra superiore seguono uno specifico disegno e la conseguente cicatrice rimarrà nascosta nella rima palpebrale. Per la palpebra inferiore, le borse adipose vengono rimosse attraverso un’incisione sotto le ciglia. Dopo l’intervento vengono applicati i punti di sutura e speciali cerotti. Questo verranno rimossi dopo alcuni giorni.

Borse adipose

Gli accumuli adiposi possono presentarsi nelle palpebre superiori e/o inferiori

Chirurgia estetica Borse occhi: Risultato dell’intervento

La chirurgia estetica per le borse sotto gli occhi è un intervento mirato a ringiovanire l’aspetto dello sguardo, rendendolo più vivace e aperto. Questo cambiamento positivo si riflette anche sull’intero volto, donando un aspetto più giovanile e riposato. Il processo di guarigione è fondamentale per il successo dell’intervento e richiede pazienza. In genere, si nota un miglioramento graduale nelle settimane successive all’operazione. Le cicatrici, inizialmente rossastre, tendono a sbiadire e diventare meno evidenti con il passare del tempo.

È importante sottolineare che, sebbene i risultati dell’intervento siano generalmente duraturi, questi possono variare in base a diversi fattori. Tra questi, lo stile di vita del paziente, l’esposizione al sole, fattori ereditari e il naturale processo di invecchiamento giocano un ruolo significativo. Per mantenere i risultati nel tempo, si consiglia di adottare uno stile di vita sano, proteggere la pelle dal sole e seguire eventuali raccomandazioni specifiche del chirurgo.

blefaroplastica 0003

Le palpebre cadenti con adiposità localizzata invecchiano il viso. Dopo la blefaroplastica la paziente è ringiovanita.