Il trapianto capelli con tecnica Micro FUE ad espianto sezionale è una procedura innovativa e altamente specializzata offerta in esclusiva dalla Clinica Pallaoro, che si distingue per le sue caratteristiche avanzate e risultati eccezionali nel campo della chirurgia tricologica. Questa tecnica rappresenta un’evoluzione della classica FUE (Follicular Unit Extraction) e si posiziona tra le migliori soluzioni internazionali per la correzione chirurgica della calvizie, grazie a un approccio mirato e personalizzato per ogni paziente.
Caratteristiche distintive della Micro FUE ad espianto sezionale:
Tecnica del trapianto capelli Micro FUE
La procedura richiede una elevatissima manualità chirurgica in quanto lo strumento d’espianto è di poco più largo del diametro medio dei follicoli. L’intervento ha un grado d’invasività molto basso.
Descrizione di tutti gli STEP del giorno dell’intervento:
- Disegno dell’intervento: Con il paziente in piedi il chirurgo estetico disegna la superficie interessata all’intervento. Questa fase è molto importante perché ad esempio una attaccatura non corretta può risultare antiestetica e rivelare l’esistenza del trapianto capelli stesso.
- Rasatura e lavaggio: Un infermiere procede con la rasatura della testa ed il successivo lavaggio del cuoio capelluto. La zona donatrice dovrà sempre essere rasata per permettere l’espianto sezionale delle unità follicolari. La zona ricevente in alcuni casi potrà non essere rasata (es. paziente donna oppure trapianto su stempiatura).
- Anestesia e tumescenza: Il chirurgo procede all’iniezione dell’anestetico locale diluito in una soluzione tumescente con epinefrina. Conseguentemente si anestetizza tutta la zona interessata all’espianto e all’impianto delle unità follicolari. La soluzione tumescente ha lo scopo di ridurre l’afflusso di sangue e di rendere teso il cuoio capelluto.
- Espianto delle unità follicolari: Questa fase esclusiva della tecnica Micro FUE permette l’espianto di una sezione dell’unità follicolare. Rimane nella zona donatrice una porzione frequentemente in grado di rigenerare un capello. Con questo sistema si ha una prevalente preservazione della zona donatrice.
- Classificazione e conservazione unità follicolari: Le unità follicolari espiantate hanno da uno a 4 follicoli cada una. La media è di 2,3 follicoli per UF. Le stesse vanno classificate per numero in maniera da impiantare quelle monofollicolari nell’attaccatura dei capelli e quelli plurifollicolari nelle aree interne. Vengono conservate in piastre di petri a temperatura controllate fino al loro impianto.
- Incisioni dei canali d’impianto: Un trapianto capelli Micro FUE HD di medie dimensioni prevede l’espianto di 3000 unità follicolari. Dopo il complesso espianto sezionale di un numero cosi rilevante (o superiore), il chirurgo dovrà eseguire pari numero di micro incisioni nella zona ricevente rispettando la densità follicolare desiderata, la direzione e inclinazione dei capelli. Questo compito richiede elevata precisione ed esperienza.
- Impianto delle unità follicolari: Vengono impiantate le UF nelle micro incisioni precedentemente eseguite. come le precedenti fasi, anche questa richiede particolare manualità e allenamento. si tratta di manipolare follicoli dal diametro inferiore a 0.6 – 0.7 mm.
Il trapianto capelli con tecnica Micro FUE ad espianto sezionale è una procedura di micro chirurgia. Il tempo di esecuzione dell’intervento varia da 4 a 8 ore e comporta la manipolazioni di elementi anatomici di dimensioni inferiori a 1 mm. Offriamo un servizio di qualità cosi alta perché desideriamo risolvere il problema della calvizie / diradamento in una unica sessione per soddisfare le aspettative del paziente.
Quali sono le indicazioni del trapianto capelli Micro FUE?
La tecnica Micro FUE HD è una procedura delicatissima di micro chirurgia. La stessa è indicata per diversi casi:
Alopecia androgenetica maschile
La calvizie più comune in assoluto è quella che si presenta nell’uomo dovuta alla cosiddetta alopecia androgenetica. Si tratta di un percorso di perdita dei capelli che segue un pattern descritto dalla Scala di Norwood che prevede l’allargamento delle zone calve partendo dalla stempiatura e dalla chierica. Il trapianto capelli Micro FUE HD è adatto a correggere anche calvizie di grado elevato grazie alla prevalente preservazione della zona donatrice.
Alopecia androgenetica femminile
La perdita dei capelli nelle donne è diversa. Si tratta di un diradamento più omogeneo ma senza la formazione di aree del cuoio capelluto senza capelli (almeno nelle prime fasi). La tecnica di trapianto capelli Micro FUE HD è indicata perché con la variante d’impianto interfollicolare si riesce ad aumentare la densità follicolare senza rasare la testa.
Sopracciglia diradate o incomplete
La ridottissima dimensione delle unità mono follicolari impiegate nella ricostruzione o integrazione delle sopracciglia permette di procedere con l’impianto seguendo la direzione variabile delle stesse. Si tratta di una procedura di alta tecnica micro chirurgica.
A. Testa della sopracciglia senza follicoli B. Sopracciglia sottili e non armoniche C. Coda diradata D. Cicatrice di controllo
Barba a macchia di leopardo, incompleta o assente
La tecnica Micro FUE HD è particolarmente adatta alla creazione, completamento o aumento della densità della barba. In questo caso si tratta d’impiantare unità monofollicolari con un angolo d’incisione veramente ridotto in maniera da ottenere l’effetto naturale.
Pube diradato o incompleto
La tecnica è adatto al ripristino dei peli pubici che possono essere assenti per le ripetute depilazioni eseguite in passato. L’effetto ottenuto con la tecnica è ottimo per l’impianto ad inclinazione casuale.