Guida al trapianto capelli con tecnica Micro FUE HD in Italia

Il trapianto capelli con tecnica Micro FUE HD è una esclusiva della Clinica Pallaoro. Si tratta di una procedura di micro chirurgia tricologica con diverse specificità che posizionano questo intervento ai vertici internazionali nell’ambito della correzione chirurgica della calvizie.

Le caratteristiche della Micro FUE HD sono:

  • Espianto sezionale delle unità follicolari con strumento da 0.7 mm di diametro
  • Impianto delle unità follicolari ad altissima densità
  • Impianto dei follicoli con orientamento e direzione naturali
  • Prevalente preservazione della zona donatrice
  • Totale assenza di cicatrici
  • Ricrescita garantita per iscritto
trapianto capelli 0301 primatrapianto capelli 0301 dopo
Video dei pazienti
Consulenza capelli
Prenota visita

Tecnica del trapianto capelli Micro FUE

La procedura richiede una elevatissima manualità chirurgica in quanto lo strumento d’espianto è di poco più largo del diametro medio dei follicoli. L’intervento ha un grado d’invasività molto basso.

Descrizione di tutti gli STEP del giorno dell’intervento:

1. Disegno dell’intervento: Con il paziente in piedi il chirurgo estetico disegna la superficie interessata all’intervento. Questa fase è molto importante perché ad esempio una attaccatura non corretta può risultare antiestetica e rivelare l’esistenza del trapianto capelli stesso.

2. Rasatura e lavaggio: Un infermiere procede con la rasatura della testa ed il successivo lavaggio del cuoio capelluto. La zona donatrice dovrà sempre essere rasata per permettere l’espianto sezionale delle unità follicolari. La zona ricevente in alcuni casi potrà non essere rasata (es. paziente donna oppure trapianto su stempiatura).

3. Anestesia e tumescenza: Il chirurgo procede all’iniezione dell’anestetico locale diluito in una soluzione tumescente con epinefrina. Conseguentemente si anestetizza tutta la zona interessata all’espianto e all’impianto delle unità follicolari. La soluzione tumescente ha lo scopo di ridurre l’afflusso di sangue e di rendere teso il cuoio capelluto.

4. Espianto delle unità follicolari: Questa fase esclusiva della tecnica Micro FUE HD permette l’espianto di una sezione dell’unità follicolare. Rimane nella zona donatrice una porzione frequentemente in grado di rigenerare un capello. Con questo sistema si ha una prevalente preservazione della zona donatrice.

5. Classificazione e conservazione unità follicolari: Le unità follicolari espiantate hanno da uno a 4 follicoli cada una. La media è di 2,3 follicoli per UF. Le stesse vanno classificate per numero in maniera da impiantare quelle monofollicolari nell’attaccatura dei capelli  e quelli plurifollicolari nelle aree interne. Vengono conservate in piastre di petri a temperatura controllate fino al loro impianto.

6. Incisioni dei canali d’impianto: Un trapianto capelli Micro FUE HD di medie dimensioni prevede l’espianto di 3000 unità follicolari. Dopo il complesso espianto sezionale di un numero cosi rilevante (o superiore), il chirurgo dovrà eseguire pari numero di micro incisioni nella zona ricevente rispettando la densità follicolare desiderata, la direzione e inclinazione dei capelli. Questo compito richiede elevata precisione ed esperienza.

7. Impianto delle unità follicolari: Vengono impiantate le UF nelle micro incisioni precedentemente eseguite. come le precedenti fasi, anche questa richiede particolare manualità e allenamento. si tratta di manipolare follicoli dal diametro inferiore a 0.7 mm.

Il trapianto capelli con tecnica Micro FUE HD è una procedura di micro chirurgia. Il tempo di esecuzione dell’intervento varia da 4 a 8 ore e comporta la manipolazioni di elementi anatomici di dimensioni inferiori a 1 mm. Offriamo un servizio di qualità cosi alta perché desideriamo risolvere il problema della calvizie / diradamento in una unica sessione per soddisfare le aspettative del paziente.

Quali sono le indicazioni del trapianto capelli Micro FUE?

La tecnica Micro FUE HD è una procedura delicatissima di micro chirurgia. La stessa è indicata per diversi casi:

Alopecia androgenetica maschile

La calvizie più comune in assoluto è quella che si presenta nell’uomo dovuta alla cosiddetta alopecia androgenetica. Si tratta di un percorso di perdita dei capelli che segue un pattern descritto dalla Scala di Norwood che prevede l’allargamento delle zone calve partendo dalla stempiatura e dalla chierica. Il trapianto capelli Micro FUE HD è adatto a correggere anche calvizie di grado elevato grazie alla prevalente preservazione della zona donatrice.

Trapianto capelli Micro FUE HD su alopecia androgenetica maschile

Trapianto capelli Micro FUE HD su alopecia androgenetica maschile

Alopecia androgenetica femminile

La perdita dei capelli nelle donne è diversa. Si tratta di un diradamento più omogeneo ma senza la formazione di aree del cuoio capelluto senza capelli (almeno nelle prime fasi). La tecnica di trapianto capelli Micro FUE HD è indicata perché con la variante d’impianto interfollicolare si riesce ad aumentare la densità follicolare senza rasare la testa.

Trapianto capelli Micro FUE HD su alopecia androgenetica femminile

Trapianto capelli Micro FUE HD su alopecia androgenetica femminile

Sopracciglia diradate o incomplete

La ridottissima dimensione delle unità mono follicolari impiegate nella ricostruzione o integrazione delle sopracciglia permette di procedere con l’impianto seguendo la direzione variabile delle stesse. Si tratta di una procedura di alta tecnica micro chirurgica.

A. Testa della sopracciglia senza follicoli   B. Sopracciglia sottili e non armoniche   C. Coda diradata   D. Cicatrice di controllo

trapianto sopracciglia

Barba a macchia di leopardo, incompleta o assente

La tecnica Micro FUE HD è particolarmente adatta alla creazione, completamento o aumento della densità della barba. In questo caso si tratta d’impiantare unità monofollicolari con un angolo d’incisione veramente ridotto in maniera da ottenere l’effetto naturale.

Trapianto capelli Micro FUE HD su barba

Trapianto capelli Micro FUE HD su barba

Pube diradato o incompleto

La tecnica è adatto al ripristino dei peli pubici che possono essere assenti per le ripetute depilazioni eseguite in passato. L’effetto ottenuto con la tecnica è ottimo per l’impianto ad inclinazione casuale.

Trapianto capelli Micro FUE HD su pube rilassato

Trapianto capelli Micro FUE HD su pube rilassato

Risultato naturale del trapianto capelli Micro FUE

La tecnica di trapianto capelli Micro FUE HD offre un risultato dall’aspetto molto naturale. Perché?

I risultati sono molto naturali e soddisfacenti perché i capelli sono impiantati con unità follicolari dalle dimensioni minime e quindi non c’è mai nemmeno l’accenno dell’ effetto bambola dovuto all’impianto di unità follicolari allargate.

I risultati sono naturali perché i follicoli vengono impiantati ad alta densità e con l’inclinazione coerente con il resto dei capelli presenti sulla testa.

I risultati del trapianto capelli sono naturali perché i capelli densi e vitali ricrescono naturalmente potendo quindi essere tagliati e pettinati a piacere.