anestesia trapianto capelli

Anestesia locale

L’esclusiva tecnica Micro FUE di trapianto capelli viene eseguita alla Clinica Pallaoro in anestesia locale attraverso l’iniezione del farmaco anestetico direttamente nella zona interessata all’ infoltimento. La tecnica di micro chirurgica comporta l’espianto delle unità follicolari con un punch dei diametro 0.6 / 0.7 mm. Il trauma causato da tale atto chirurgico è talmente minimo da poter essere paragonato a quello di un ago di calibro medio. Non viene attuata alcuna incisione sul cuoio capelluto e di conseguenza non viene eseguita alcuna sutura di lembi e non rimangono esiti cicatriziali.

La procedura viene quindi eseguita in anestesia locale infiltrativa. Sono iniezioni indolori che si eseguono nell’area interessata all’espianto delle unità follicolari e successivamente a quella interessata all’impianto delle stesse. Questo tipo d’anestesia è in grado di controllare efficacemente il dolore durante tutto l’intervento chirurgico. Alla fine dello stesso rimane un’effetto analgesico prolungato per cui il paziente non avverte dolore nemmeno dopo l’intervento.

Dopo alcune ore dalla fine del trapianto dei capelli, l’effetto dell’anestesia finisce. Il paziente operato con la tecnica Micro FUE non avverte dolore nel post operatorio grazie alla mini invasività della procedura.

La sedazione non è necessaria

La procedura è poco invasiva e quindi può essere eseguita serenamente senza sedare il paziente. Non è quindi necessaria una tecnica anestesiologica più invasiva che per fare “dormire” il paziente. Va invece considerato un’altro aspetto: La durata del trapianto capelli Micro FUE – a seconda della condizione del paziente e del programma operatorio – può essere anche di diverse ore e quindi potrebbe essere opportuna una sedazione leggera.

Epinefrina per ridurre il sanguinamento

Insieme all’anestetico locale viene infiltrata una dosi diluita di epinefrina. Questo farmaco è un vasocostrittore che ha quindi la capacità di ridurre l’afflusso di sangue nell’area del cuoio capelluto coinvolto dall’ intervento. In questa maniera il trapianto sarà poco cruento e si avrà una ridotissima perdita di sangue.

Anestesia locale ma in sicurezza

Alla Clinica Pallaoro anche interventi poco invasivi vengono tassativamente realizzati in una sala operatoria a norma ed attrezzata per ogni evenienza e alla presenza di un medico specialista in anestesia. Questo “assetto” chirurgico garantisce al paziente un livello di sicurezza massimo..