Fa male l’otoplastica?

Otoplastica bambino: Intervento otoplastica dolore assenteLa correzione delle orecchie a sventola non fa male perché si tratta di un intervento mini invasivo che viene eseguito con una tecnica anestesiologica che annulla completamente il dolore. Nell’immediato post operatorio non fa male perché l’anestesia ha un’azione analgesica prolungata e infine nei giorni successivi non fa male perché il gonfiore è limitato e perché il paziente può assumere farmaci analgesici da banco.

L’intervento di otoplastica è realizzato in anestesia locale accompagnata da sedazione. L’infiltrazione dell’anestetico locale è inoltre combinata con un farmaco vasocostrittore finalizzato alla riduzione del sanguinamento nella zona interessata.

L’anestesia è tale da annullare qualunque sensazione di dolore durante l’intervento e nella fase immediatamente successiva fino al completo smaltimento dei farmaci anestetici.

Successivamente è possibile attendersi un certo grado di fastidio difficilmente descrivibile come dolore intenso. Per permettere al paziente di evitare qualunque sensazione dolorosa viene di solito prescritta l’assunzione di farmaci antidolorifici per un paio di giorni. Questo tempo normalmente è più che sufficiente per passare completamente il periodo “dolente”.

Va sottolineato che le orecchie – come qualunque zona del corpo che abbia subito un trauma chirurgico – saranno da proteggere per un certo periodo di tempo.

Se sei interessato all’ intervento di otoplastica e vuoi sapere di più ti consigliamo di vedere le foto prima e dopo, leggere le informazioni sulla tecnica laser, approfondire i costi e chiedere una consulenza personalizzata.

L’ otoplastica è l’unico intervento di chirurgia estetica consigliabile anche in età pediatrica perché permette di evitare i disagi psicologici che l’ inestetismo comporta. I compagni di scuola deridono il bambino soggetto alle orecchie a sventola ferendo profondamente l’ autostima. Di solito si consiglia di aspettare il completamento dello sviluppo corporeo ma in questo caso i vantaggi dell’ azione immediata superano di gran lunga le eventuali sbavature – molto poco probabili  – che potrebbero formarsi a seguito della crescita del paziente.

Otoplastica Dolore assente durante e dopo l'intervento

Otoplastica Dolore assente durante e dopo l’intervento