Correggere il naso carnoso con la chirurgia estetica
Il naso carnoso è caratterizzato per avere la punta del naso tondeggiante in funzione della particolare conformazione più del tessuto adiposo che della struttura cartilaginea dello stesso. La procedura consigliata in questo caso è una rinoplastica finalizzata alla riduzione di questo tessuto. Nel caso che si tratti esclusivamente di questo inestetismo (naso carnoso) è possibile che l’ intervento non preveda la manipolazione della struttura ossea e cartilaginea del naso. La rinoplastica del naso carnoso è una procedura eseguita in anestesia locale e sedazione profonda.
Naso carnoso, inestetismo poco frequente
Il naso carnoso non è tra gli inestetismi del naso frequentemente riscontrabili in Italia. Sono invece comuni in naso aquilino e il naso troppo lungo. Ogni specifico tipo di difetto estetico trova una determinata tecnica di correzione chirurgica. Per questo motivo si può affermare che la rinoplastica non è un unico intervento ma è il nome di una serie di procedure di chirurgia estetica al naso finalizzate alla correzione degli inestetismi della piramide nasale.
Quando fare la rinoplastica del naso carnoso?
Questo intervento può essere consigliabile quando tutte queste condizioni sono verificate:
- Il paziente presenta effettivamente il difetto estetico del naso carnoso e tale condizione gli procura disagio psicologico tale da indurlo a chiedere la correzione chirurgica.
- Il paziente è maggiorenne e in grado di esprimere un valido consenso informato alla procedura. I pazienti minorenni possono essere considerati per la rinoplastica del naso carnoso solo quando l’inestetismo è severo. In tal caso saranno i genitori a dover esprimere il loro consenso all’intervento del figlio.
- Il paziente presenta uno stato di salute buono. Tale condizione deve essere certificata dagli esami clinici prescritti dal chirurgo. Normalmente vengono fatti esami ematochimici e ECG.
- Il paziente deve essere portatore di aspettative corrette e realistiche per quanto attiene il risultato. Non è un buon candidato alla rinoplastica del naso carnoso chi ha aspettative non compatibili con il risultato ottenibile con un intervento adeguatamente eseguito.